Pieno all’auto: se lo fai in questo momento della giornata, risparmi un sacco di soldi

Pieno all’auto: se non lo fai in questo momento della giornata risparmi davvero un sacco di soldi.

Pieno auto
Pieno auto – Motori.News

Per risparmiare un sacco di soldi sui prezzi del carburante, ecco il momento perfetto della giornata per fare il pieno. Quando fare rifornimento? Perché fare il pieno di benzina o gasolio in un determinato momento della giornata è un vantaggio? Ci sono azioni quotidiane che sembrano banali, ma senza le quali sarebbe difficile realizzare risparmi significativi.

La densità del carburante varia in base alla temperatura

Quando ci si reca alla pompa per fare il pieno di gasolio o benzina, tutte le stazioni di servizio hanno serbatoi interrati e, a seconda della temperatura di questi ultimi, il carburante immagazzinato può condensarsi o dilatarsi.

carburante
pieno alla vettura – Motori.News.it

Durante le ore in cui la temperatura è fredda, la densità del carburante è inferiore. Quando la temperatura sale, durante il giorno, la densità della benzina è superiore. La temperatura calda consente ai carburanti di espandersi. Nell’industria petrolifera, la massa o densità specifica gioca un ruolo molto importante.

La densità della benzina è di circa 720 chilogrammi al metro cubo alla temperatura di 15 °C ed alla pressione di 1 atm. Alla temperatura di 15 gradi centigradi, un metro cubo di carburante ha una massa di 720 Kg.

Pieno all’auto: se lo fai in questo momento della giornata risparmi un sacco di soldi

Si consiglia di fare rifornimento la mattina presto, quando la temperatura è più fredda. L’aumento della temperatura nella fascia pomeridiana comporta un cambiamento sulla densità del carburante.

Per evitare un consumo eccessivo di carburante, è applicare questi consigli:

  • non aspettare di essere a secco per fare rifornimento: è meglio farlo quando il serbatoio è mezzo pieno. Ricorda di controllare costantemente il tuo manometro. Più il serbatoio è pieno, minore è l’accumulo d’aria. Il rischio di evaporazione del carburante è limitato. Se aspetti fino all’ultimo momento per fare rifornimento, hai buone possibilità di avere particelle fini di rifiuti sul fondo del tuo serbatoio. A lungo termine, rischiano di danneggiare il tuo motore,
  • basta attendere qualche ora dopo il passaggio dell’autocisterna per fare rifornimento. Il rifornimento durante il rifornimento provoca la miscelazione di questi serbatoi che possono contenere residui pericolosi per il motore del tuo veicolo,
  • basta spegnere l’aria condizionata quando non ti serve davvero. Il carico aggiuntivo sul motore richiesto dall’uso dell’aria condizionata aumenta il consumo di carburante. Attivare la funzione di ricircolo dell’aria. In questo modo si condiziona solo l’aria presente nel veicolo e non quella proveniente dall’esterno.

È consigliabile fare il pieno di carburante la mattina presto. In questo modo, ottimizzerai un po’ di più il consumo di carburante risparmiando denaro.

benzina
fare benzina in questo momento della giornata – Motori.News.it