Pista ciclabile che si illumina al buio, vorrai pedalare ogni sera qui: dove siamo

Gli appassionati di ciclismo non sanno che in Polonia esiste una nuova pista ciclabile che si illumina al buio ogni volta che il sole tramonta.

pista ciclabile
pista ciclabile- Motori.news

In Polonia ci sono alcune delle città più amiche dei ciclisti al mondo, ma anche per chi ama usare spesso la bici per spostarsi.

Proprio in questa nazione ha preso vita una nuova pista ciclabile, la quale è illuminata al buio per rendere più sicura la guida da parte dei ciclisti.

Dove si trova la pista ciclabile che si illumina al buio?

La pista ciclabile si trova esattamente nei paraggi di Lidzbark Warminski, località nella regione di Mazury.

Pista ciclabile che si illumina al buio
Pista ciclabile che si illumina al buio – Motori.news

Attualmente i ciclisti possono utilizzare questo percorso, che ha una lunghezza di 100 metri, creato da TPA Instytut Badan Technicznych.

Il percorso per i ciclisti è illuminato con luci che si accendono poco dopo il tramonto e restano tali per tutta la notte.

Questo grazie a un materiale speciale che si ricarica tramite la luce del sole durante il giorno ed emette luce nel momento in cui fa buio.

La scelta del colore blu si deve ai progettisti del percorso, poiché si integra perfettamente con tutto l’ambiente circostante.

Il materiale usato per il percorso ciclabile è di natura sintetica ed è in grado di emettere luce per oltre 10 ore.

Pertanto, questa pista può emettere continuamente luce di notte e assorbire la luce solare durante le ore diurne per ricaricare rapidamente la batteria.

Ispirati da un percorso in Olanda

Gli ingegneri che hanno lavorato a questo progetto hanno trovato ispirazione in un progetto simile realizzato nei Paesi Bassi: la Starry Night Bike Lane, che tutti i ciclisti del mondo conoscono molto bene.

I due percorsi nei Paesi Bassi e in Polonia sono molto diversi tra loro, in quanto quello dei Paesi Bassi è illuminato da luci a LED, mentre quello della Polonia non richiede alcun tipo di assistenza e utilizza esclusivamente la luce del sole.

L’azienda polacca TPA ha progettato un percorso ciclabile illuminato pensando alla sostenibilità e all’impatto ambientale.

Inoltre, l’azienda sta anche cercando di ottimizzare tutti i costi di produzione in modo da rendere il progetto maggiormente economico.

Se si vuole comprendere il suo funzionamento, c’è un solo modo per farlo: guardare i video su Youtube o altrove con tanto di spiegazione.