Pistola benzina, il gancetto ha una funzione sconosciuta: non l’avresti mai detto

Sai che quando fai rifornimento l’uso del gancetto nella pistola benzina può darti una grande mano? Ti spieghiamo come azionarlo

Pistola benzina
Pistola benzina – Motori.news

Il caro benzina è un tema che continua a far discutere milioni di italiani. La decisione del governo di non proseguire con il taglio delle accise introdotto dal precedente esecutivo ha causato molte polemiche oltre ad un inevitabile rialzo del prezzo del carburante.

Per questo oggi recarsi alla stazione di rifornimento è una cosa capace di provocarci un po’ di ansia perché non sappiamo effettivamente quanto pagheremo il prossimo pieno. Sicuramente molto, non c’è dubbio, e per tal motivo in molti preferiscono quasi rimandare il più possibile l’appuntamento dal benzinaio.

E poi c’è un’altra questione: i prezzi al self service sono sempre più convenienti rispetto al servito, ma non sono poche le persone che ancora oggi si trovano in difficoltà quando si tratta di fare benzina autonomamente. Un discorso di abitudine probabilmente, che per alcuni potrà sembrare assurdo, ma che non va sottovalutato.

Per questo con l’articolo di oggi vogliamo spiegarti un piccolo trucco che ti renderà più facili le operazioni di rifornimento, specie se devi fare il pieno.

Il “trucco” del gancetto della pompa di benzina: perché dovresti usarlo sempre

Quindi, sei arrivato alla stazione di benzina, posizionando l’auto, si spera, dal lato giusto e a seconda della situazione starai già facendo rifornimento o prima pagando presso la colonnina del self service.

Bocchettone benzina
Bocchettone benzina – Motori.news

Sta di fatto che arriva il momento di prendere la pistola della benzina, inserirla all’interno del serbatoio e iniziare e premere il grilletto per erogare il carburante. E adesso comincia la lunga attesa prima di arrivare all’importo che hai stabilito o che si fermerà automaticamente non appena il serbatoio sarà colmo.

Ma bisogna tenere premuta la pistola per tutto il tempo necessario per l’operazione? Beh, almeno una volta avrai fatto caso che i benzinai si limitano ad inserire la pistola nel bocchettone e poi inserire un gancio misterioso che permette di tenere ferma l’erogazione fino al completamento. Non è mica un trucco nascosto, puoi usarlo anche tu.

Lo trovi proprio sulla parte superiore del grilletto: una volta che lo hai premuto, ti basta spostarlo in avanti per far sì che si blocchi e la benzina continui a fuoriuscire senza che debba essere tu a forzare il procedimento.

Stazione di rifornimento benzina
Stazione di rifornimento benzina – Motori.news

Alcune pistole possono essere leggermente danneggiate quindi se il gancio non si attiva immediatamente non preoccuparti: poi, non appena il rifornimento sarà terminato, per importo raggiunto o serbatoio pieno, sarà l’erogazione ad arrestarsi automaticamente. Allora non preoccuparti nemmeno che il carburante possa fuoriuscire.

Come vedi è un trucco molto semplice, banale e facile da usare che ti permette di velocizzare e rendere il rifornimento di carburante un’operazione più comoda da fare.