Dovete sostituire le gomme della vostra autovettura e volete optare per un prodotto che non vi costringa ad andare dal gommista ogni sei mesi per il cambio stagionale degli pneumatici? Vi siete stufati di dover perdere del tempo per fare a casa vostra il passaggio tra gomme (e cerchi) estive ed invernali? Una soluzione esiste ed è quella di optare per l’acquisto di pneumatici 4 stagioni, altrimenti chiamati all season.

Si tratta di gomme che fungono da lamellari nel periodo invernale ed assicurano buone prestazioni anche nel periodo estivo. Gli pneumatici 4 stagioni sono indicati per chi non percorre troppa strada durante l’anno. Le all season sono inoltre da valutare anche per chi frequenta strade dove non vige l’obbligo di montaggio delle gomme da neve, ma che a volte (magari per gite o settimane bianche) si deve recare in zone di montagna o dove quest’obbligo è in atto.

Ora vi chiederete in cosa differiscono gli pneumatici 4 stagioni da quelli puramente invernali? Fondamentalmente è una questione di mescola e di battistrada. Le gomme estive hanno una mescola più dura rispetto a quelle invernali. Queste ultime, però, presentano un battistrada con molti solchi in più, chiamati lamelle. Gli pneumatici all season riuniscono un po’ le due caratteristiche presentando una mescola piuttosto dura, abbinata a solchi e scanalature da gomma da neve.

Questo tipo di pneumatici assicura un ottimo compromesso durante tutto l’anno, diventando una valida alternativa per evitare l’odioso cambio stagionale.

COME SCEGLIERE GLI PNEUMATICI ALL SEASON PER LA VOSTRA AUTO?

Per acquistare un treno di gomme 4 stagioni bisogna prima di tutto capire quali sono le dimensioni da scegliere. Per farlo si deve assolutamente consultare la carta di circolazione della propria vettura nella quale sono indicate tutte le misure idonee. Larghezza del battistrada, rapporto tra larghezza e spalla della gomma, indice di velocità e di carico, nonché il diametro devono essere parametri noti per la scelta corretta. Tutti questi dati devono essere rispettati come prevede il libretto di circolazione. Su di esso, per alcuni tipi di vetture, è riportata anche la scritta M+S, da considerare solo per le gomme da neve o per gli pneumatici all season.

Questa sigla indica la dicitura Mud + Snow (fango più neve) che deve essere obbligatoriamente riportata sulle gomme che presentano battistrada con lamelle. Altro aspetto da tenere presente, riguarda gli indici di carico e di velocità. La norma 1049 del 17 gennaio 2014, afferma che gli pneumatici che si montano nel periodo invernale (con sigla M+S) devono presentare codice di carico e di velocità uguali o superiori rispetto a quanto riportato nella carta di circolazione. Indici inferiori saranno permessi solamente nel periodo estivo compreso tra il 15 maggio ed il 15 ottobre.

Ora, con tutti i dati a portata di mano, si può procedere con l’acquisto. Una piattaforma di e-commerce comoda e facile da utilizzare è quella di eBay.it. Su di essa potrete trovare una gamma davvero ampia di gomme 4 stagioni. È inoltre possibile scegliere di prenotare il servizio di montaggio.

Su eBay.it è presente una sezione dedicata agli pneumatici quattro stagioni. In essa si possono selezionare le voci riguardanti le dimensioni, la marca, il tipo di consegna e tanti altri parametri contenuti nel menù di sinistra.

Ottimo risulta anche il fatto che in molte inserzioni sia indicata la data di fabbricazione delle gomme. Da sapere che oltre alle dimensioni da rispettare ad alla qualità, anche l’anno di fabbricazione è un ulteriore parametro da prendere in considerazione quando si compra un set di gomme nuovo. L’unico punto di contatto tra voi e la strada sono infatti gli pneumatici. Fate molta attenzione al loro stato, ne andrà della vostra sicurezza.

Sulla spalla della gomma, solitamente dopo la sigla DOT (Department Of Transportation), si trova un numero a quattro cifre che indica la settimana e l’anno di produzione. Trovare la scritta 2120 vorrà dire che state per acquistare una gomma fabbricata la 21esima settimana del 2020. Evitate di comprare pneumatici con più di due anni, la loro mescola potrebbe aver perso le qualità di tenuta di strada che dovrebbe garantire, una volta installata sulla vettura. Evitate quindi di abboccare ad offerte miracolose. Su eBay.it è possibile anche effettuare una ricerca delle gomme di fattura più recente scrivendo DOT e l’anno o direttamente l’anno di produzione.

Non solo prodotto, ma anche montaggio. Sul marketplace eBay.it, infatti, è possibile acquistare questo comodo servizio grazie alla collaborazione tra la piattaforma di e-commerce e Garage365. Sono oltre 500 i centri di montaggio sparsi sul territorio nazionale. In questi centri si potrà usufruire dell’installazione, disponibile da App e da Desktop. Tutte le informazioni si trovano nella pagina dedicata.

Nel momento della scelta delle gomme da comprare, il cliente può optare per l’acquisto del servizio di installazione, spuntando l’apposita casella. Si potrà scegliere quindi il gommista o il centro autorizzato più comodo tra quelli affiliati a Garage365. Questi riceverà gli pneumatici e si occuperà successivamente del loro montaggio.

Nel momento dell’acquisto, compariranno nel carrello due voci distinte (gomme ed installazione). A shopping effettuato, arriverà inizialmente una prima mail di conferma della spedizione. Dopo di questa ne giungerà una seconda che informa dell’effettivo arrivo a destinazione (presso il centro di installazione) del treno di gomme scelto. Si potrà dunque contattare il punto Garage365 per fissare l’appuntamento per la sostituzione degli pneumatici.

Per la gestione dell’installazione presso il centro di montaggio, nel giorno concordato, il cliente dovrà portare con sé il codice coupon (QR code) ricevuto via e-mail. Questo potrà essere esibito sia in versione cartacea che digitale dallo schermo del proprio smartphone. Con questo servizio eBay.it vi permetterà di risparmiare un sacco di tempo e di telefonate offrendovi un pacchetto completo per acquistare ed installare le gomme nuove sulla vostra autovettura.