Pneumatici: ecco cosa è cambiato dal 15 ottobre

Forse in pochi lo sanno, ma lo scorso 15 ottobre è scattato il via libera per il montaggio degli pneumatici invernali. Niente paura, però, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dal 2014, ha praticamente inserito la cosiddetta tolleranza di un mese. Dunque, tutti i possessori di veicoli devono mettersi in regola entro il 15 novembre, pena sanzioni pesanti che illustreremo nel corso dell’articolo. La deroga, ricordiamolo, è valida solo per i veicoli M1 (auto), i rimorchi fino a 0.75 tonnellate e i furgoni che non superano le 3.5 tonnellate.

Nell’obbligo citato poc’anzi rientra anche quello di circolare con le catene a bordo, come previsto dal ministero con un’ordinata datata gennaio 2013. Tutti gli automobilisti o gli altri possessori di mezzi che decidono di sostituire gli pneumatici devono attenersi a delle semplici regole: le gomme vanno montate seguendo le caratteristiche presenti sulla carta di circolazione. Come caratteristiche si intendono la misura dello pneumatico, il codice di velocità e l’indice di carico. Durante l’inverno, poi, si può tranquillamente circolare con pneumatici invernali con codice di velocità uguale o superiore a “Q”, ovvero 160 km/h.

Chi non rispetta la normativa, sono previste multe salate in base a quello che recita il Codice della Strada. Infatti, per chi non possiede pneumatici invernali o catene a bordo è prevista una contravvenzione pari a 85 euro ( se la multa viene saldata entro cinque giorni, l’importo sarà di 59.50 euro)