Pneumatici, non stare sempre a cambiare gomme: con queste risolvi il problema per sempre

Basta cambiare gomme auto, passa ai pneumatici quattro stagioni e sarai a posto in estate e in inverno. Ma quali scegliere? Scopriamo quali sono i migliori e risolvi per sempre il problema!

Pneumatici stagioni
Pneumatici stagioni – Motori.News

Un test di Gute Fahrt ha permesso di individuare quali sono i pneumatici 4 stagioni migliori presenti sul mercato, e in grado di garantire ottime performance sia in inverno che in estate.

Secondo il team di esperti, guidato da Dirk Vincken, un vero e proprio punto di riferimento fra i pneumatici all season sono i  Continental AllSeasonContact. Tuttavia, il team ha dichiarato che i pneumatici moderni 4 stagioni sono tutti affidabili, con la differenza che alcuni assicurano prestazioni migliori in estate, altri in inverno.

In cosa si differenzia un pneumatico 4 stagioni

Innanzitutto la sua mescola, il maggior contenuto di silicio al suo interno mantiene la gomma morbida anche quando la temperatura esterna scende sotto i 7 gradi. Questo garantisce allo pneumatico di avere aderenze in ogni occasione, cosa che con una gomma estiva andrebbe a diminuire in questo particolare caso.

Altro dettaglio molto importante il disegno del Battistrada, che sempre in confronto a quelle estive presenta un maggior numero di lamelle e quindi di canali che gettano fuori l’acqua

Una particolarità che i produttori cercano di limitare, è di non esagerare con il numero delle lamelle. Infatti queste potrebbero creare maggiore attrito e, nella stagione estiva, comportare un maggior deterioramento della gomma stessa.

Goodyear ineguagliabile sulla neve

Dalle prove del Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 è emerso che le performance dello pneumatico sono state piuttosto buone. Nonostante alcune lacune nella frenata sul bagnato, ha comunque avuto un voto soddisfacente, così come complessivamente nelle discipline estive, che in tutto sono nove.

Il botto è arrivato con le performance invernali, in particolare sulla neve, in cui il Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 si è classificato come ineguagliabile.

L’equilibrio che assicura questo pneumatico è qualcosa di sensazionale e nessuno può imitarlo. In tutte e tre le discipline sulla neve, trazione, maneggevolezza e frenata ABS, il pneumatico Goodyear ha ottenuto tre ottime valutazioni.

Pneumatici -motori.news

Continental riferimento per all season e al top in estate

Le performance invidiabili del pneumatico Goodyear non hanno però offuscato quelle delle prove estive del Continental AllSeasonContact, considerato il top. Infatti, il pneumatico tedesco è al primo posto nella classifica del test, anche per le particolari caratteristiche invernali.

E se il Goodyear ha brillantemente superato le tre prove sulla neve, bisogna dire che anche il pneumatico Continental assicura ottime prestazioni sulla neve, nonostante non possono essere considerate eccezionali.

Raccomandato da Gute Fahrt, Continental è dunque il vincitore in questa gara di test che lo ha venerato come “riferimento” tra i pneumatici 4 stagioni presenti sul mercato. Il costo per gli utenti finali in Germania è di circa 145 euro, nella misura 235/55 R18 testata da Gute Fahrt. Al secondo posto, con circa 136 euro, come pneumatico più costoso si classifica Goodyear, ritenuto miglior pneumatico invernale.