Pol Espargaró, le condizioni del pilota: “Non può parlare e mangia con la cannuccia”

Pol Espargaró ha subito un intervento chirurgico nei giorni scorsi. Le condizioni del pilota KTM dopo il clamoroso incidente a Portimao.

Pol Espargaro (Instagram)
Pol Espargaró – Motori.News

Il team principal Hervé Poncharal parla delle condizioni del pilota catalano dopo il terribile incidente di Portimao. Si prevede uno lungo stop prima di ritornare in pista.

Pol Espargaró operato alla mandibola

Pol Espargaró è il grande assente nel weekend di MotoGP in Argentina e sicuramente salterà almeno i prossimi cinque o sei Gran Premi.

Nella seconda sessione di prove libere a Portimao ha riportato un brutto incidente alla curva 10 e rimediato un forte colpo al torace, la frattura di una vertebra dorsale e di una vertebra cervicale, una lesione alla mascella che ha richiesto di intervenire chirurgicamente nei giorni scorsi.

Pol Espargaro in ospedale (Instagram)
Pol Espargaro in ospedale – Motori.News

A Termas il team GasGas Tech3 non sostituirà il pilota di Granollers e farà affidamento solo sul rookie Augusto Fernandez.

Dalla prossima tappa in Texas ci sarà il nuovo collaudatore Jonas Folger, che vanta già una buona esperienza in classe regina, anche se l’ultimo Gran Premio risale al 2017, prima di dover dare forfait per problemi di salute. Intanto dall’ospedale Dexeus di Barcellona, dove è ricoverato Pol Espargaró, arrivano le prime buone notizie per i suoi fan.

Fratture al collo e alla schiena

All’indomani dell’operazione alla mandibola il pilota KTM ha lasciato la terapia intensiva. Il team principal Hervé Poncharal ha offerto aggiornamenti sullo stato di salute del catalano, assicurando che “è pieno di vita e vuole davvero tornare a correre“.

Ha mosso i primi passi dopo la botta rimediata all’Algarve e ha inviato un video al suo team, assicurando che farà tutto il possibile per essere in sella alla RC16 quanto prima e dicendosi contento che sarà Jonas Folger a sostituirlo.

Difficile fare una previsione precisa sui tempi di recupero, anche se prima dell’estate non è prevedibile il ritorno. “Ha avuto una bruttissima frattura alla mascella ed è dolorosa perché non può parlare e deve mangiare con una cannuccia“, ha spiegato Poncharal ai microfoni di Motogp.com. “Non è niente di grave” ma è “doloroso, anche se non durerà per tanto tempo“.

Non meno preoccupanti le due fratture al collo e alla schiena. Presto ritornerà a camminare e correre, “ma ci vuole tempo per guarire le vertebre. Al momento indossa un busto, non può muoversi… Ci vorrà molto tempo, questa è la parte peggiore dell’infortunio, il resto direi che non è un dramma“, ha concluso il patron del team GasGas Tech3.