Porsche 911: la versione più potente della storia da oltre 700 CV

La prossima Porsche 911 GT2 RS sarà una supercar con motore ibrido capace di sprigionare una potenza di oltre 700 CV.

Porsche 911 GT2 RS
Porsche 911 GT2 RS

La Porsche 911 più veloce della storia del marchio avrà un motore ibrido. La nuova GT2 RS Hybrid sarà la variante stradale più potente e con l’accelerazione più rapida dell’iconica auto sportiva.

Una Porsche 911 da oltre 700 CV

La Porsche 911 più veloce della storia sarà elettrificata. Sarà battezzata con il nome di 911 GT2 RS e sarà presentata entro il 2026. Per il marchio tedesco sarà un modello che segna lo spartiacque tra il passato e il futuro, l’addio definitivo ai motori termici, ma senza rimpiangere cavalli e prestazioni. Una supercar da brividi che eredita la tecnologia derivata dall’endurance, precisamente dalla monoposto 963 LMDh.

Porsche 911 (Ansa)
Porsche 911 – Motori.News

Il powertrain della Porsche 911 GT2 RS sarà di natura mild hybrid, abbinando un motore a benzina da 38 litri biturbo ad una piccola unità elettrica, consentendole di coprire brevi distanze anche in modalità 100% elettrica. L’attenzione degli appassionati non è incentrata tanto sulle qualità a emissioni zero di questa supercar, bensì sulla capacità di potenza che saprà sprigionare questa auto con Dna da pista. Non abbiamo notizie ufficiali, ma indiscrezioni attendibili parlano di un cuore pulsante da oltre 700 CV.

Mild hybrid a velocità da record

Secondo il ben informato magazine britannico ‘Autocar’ questo bolide non sarà semplice potenza, ma anche un gioiellino di aerodinamica e dal peso contenuto, con il pacco batterie che aggiungerà solo 100 kg alla versione attualmente in commercio. La batteria viene piazzata alle spalle dei sedili posteriori e si ricaricherà sfruttando la frenata e durante il transito, offrendo un bilanciamento del peso di 39:61. Sarà senza ricarica diretta e si vocifera che Porsche stia progettando una turbina a geometria variabile all’interno del tratto di scarico per consentirgli di generare energia elettrica in accelerazione.

Lo scatto da 0 a 100 km/k sarà rigorosamente inferiore ai tre secondi, la velocità massima intorno ai 340 km/h. A gestire la potenza sarà un cambio manuale tradizionale, ma non si può escludere l’uso di un cambio automatico per gestire la coppia aggiuntiva del motore elettrico. Una volta che sarà omologato possiamo essere certi che la Porsche 911 GT2 RS tenterà un nuovo record al Nurburgring per le auto di serie. Nel 2022 la Mercedes AMG One ha detronizzato la vecchia GT2 RS con un incredibile tempo sul giro di 6’35″18.