Porsche Cayenne 2023: motori e novità del restyling – Foto

Nei prossimi mesi arriverà la nuova Porsche Cayenne 2023: motori più potenti e tecnologie all’avanguardia per il modello di punta della Casa tedesca.

Porsche Cayenne (Porsche)
Porsche Cayenne – Motori.News

Nel 2022 Porsche ha registrato un aumento del 3% rispetto all’anno prima. A livello mondiale sono state consegnate 309.884 vetture, di cui 62.685 unità in Europa (29.512 esemplari venduti in Germania). I modelli più richiesti sono stati i SUV Porsche Cayenne che ha totalizzato 95.604 consegne, seguita dalla Macan con 86.724 esemplari immatricolati. La Porsche Cayenne è il primo SUV di segmento E della casa automobilistica tedesca.

Lanciata sul mercato nel 2003, la seconda serie è arrivata nel 2010, nel 2017 la terza. Nei prossimi mesi Porsche Cayenne approderà con un deciso restyling che riguarderà più gli interni e la tecnologia che il design esterno. I primi test ufficiali sono partiti a Los Angeles, dopo un fitto programma di test lungo la costa della California e nel deserto del Mojave in Nevada per quasi un mese. A breve ritorneranno in Germania dove verrà studiata l’usura dei vari componenti, prima del lancio o di ulteriori test. Il SUV di grandi dimensioni si appresta a lanciare la sfida alle dirette rivali BMW X5, Mercedes-Benz GLE e Range Rover Sport.

Porsche Cayenne: nuovi motori e tecnologie

Porsche Cayenne 2023 (Autocar)
Porsche Cayenne 2023 (Autocar.co.uk)

Piccoli ritocchi al look della Porsche Cayenne riguarderanno il paraurti e i parafanghi anteriori, nuovi fari a LED e rimodernamenti al posteriore. Si aggiungeranno nuove colorazioni della vernice, mentre i cerchi di serie saranno da 20 pollici. Le revisioni più significative riguarderanno i motori, poiché Porsche ha introdotto versioni più potenti dei propulsori esistenti e nuove opzioni di motore.

Il V6 3.0 biturbo è stato potenziato fino a 353 CV e 500 Nm, mentre la versione S si trasforma da V6 2.9 biturbo a un V8 4.0 biturbo da 475 CV e 600 Nm, con una certa differenza di sound e una maggiore spinta ad alti regimi. Nuovo motore anche per la Turbo GT disponibile solo con la carrozzeria Coupé ed arriva ad erogare 660 CV e 850 Nm di coppia, ma non verrà più venduta in Europa a causa delle normative Euro 6AP. La nuova Porsche Cayenne monterà anche motori ibridi plug-in, con una batteria cresciuta fino a 25,9 kWh, con un’autosufficienza full electric non ancora specificata ma sicuramente superiore ai 50 km. Disponibili anche la E-Hybrid che abbina il 3.0 V6 biturbo al motore elettrico per un totale di 470 CV e 650 Nm e la Turbo S E-Hybrid che dovrebbe superare i 680 CV attuali.

Il punto forte del restyling saranno le sospensioni, l’impianto frenante rielaborato, con un nuovo booster elettronico che fornisce il recupero dell’energia cinetica fino all’arresto. L’abitacolo ospita un display digitale curvo da 12,7 pollici, un touchscreen per infotainment da 12,3 pollici e un display aggiuntivo da 10,9 pollici per il passeggero anteriore.