Porsche K1: il nuovo SUV a 7 posti con motore 100% elettrico

Porsche sta progettando un crossover elettrico con nome in codice K1. Pronta la sfida ai grandi marchi delle supercar.

Porsche logo (Ansa)
Porsche logo – Motori.News

Anche i marchi di lusso si apprestano alla svolta epocale verso la mobilità elettrica. Porsche sta progettando un crossover elettrico di lusso a sette posti con capacità fuoristrada che punta a competere con le Mercedes-Benz EQS e della BMW iX. Sarà un ibrido tra berlina e crossover, con una lunghezza di oltre 5 metri e nome in codice K1.

Questa Porsche K1 sarà un concentrato di tecnologia e alte prestazioni in modalità elettrica, che saprà seguire la scia del successo dei più recenti modelli Porsche Cayenne e Porsche Macan, i più venduti del marchio negli ultimi due decenni. L’obiettivo è quello di fare breccia nei due principali mercati mondiali del settore auto: il Nord America e la Cina. Il lancio è previsto nel 2027 e sarà il quinto modello della serie elettrica iniziata con la Porsche Taycan e proseguita con la Macan elettrica del 2024, l’accoppiata Porsche Boxster / Porsche Cayman elettrica prevista per il 2025 e una versione elettrica della Cayenne che sarà lanciata nel 2026.

Porsche K1 pronta a sfidare Lamborghini & co.

Porsche logo (Ansa)
Porsche logo – Motori.News

La Casa tedesca dopo essere stata quotata in borsa punta ad essere un brand leader nel settore delle auto elettriche. Entro il 2030 l’80% dei suoi modelli saranno 100% elettrici, proseguendo con il garantire prodotti di altissima qualità e grandi prestazioni. Al momento non ci sono indiscrezioni sul design della K1, ma si vocifera che avrà un cofano molto corto, un parabrezza fortemente inclinato, un assetto rialzato da terra per adeguare le sue capacità fuoristrada attraverso un sofisticato sistema di sospensioni pneumatiche con impostazioni multiple.

La Porsche K1 dovrebbe essere realizzata sulla piattaforma Premium Platform Electric, dato che condividerà una linea di produzione con l’imminente Macan elettrica montata su PPE, prevista sul mercato entro l’inizio del 2024. Di certo avrà un sistema elettrico di ultimissima generazione, con una capacità energetica di oltre 100 kWh e un’autonomia WLTP di oltre 700 km, con possibilità di ricarica in tempi molto rapidi. Un’altra tecnologia del telaio pianificata per la K1 includerà le quattro ruote sterzanti, per una migliore tenuta di strada, maggior comfort di guida e stabilità in ogni circostanza.

Sarà un modello dal prezzo poco accessibile e riservato ad un clientela di fascia alta, ma Porsche vuole puntare a fare concorrenza ad alcuni modelli del calibro di Lamborghini Urus, Aston Martin DBX, Bentley Bentayga e presto la Ferrari Purosangue. I SUV di lusso hanno contribuito a quasi la metà delle vendite dei rispettivi marchi. Nel 2022 la Cayenne e la Macan sono stati i suoi modelli più venduti del brand tedesco, rappresentando circa il 60% delle vendite. Ora Porsche deve solo convincere i suoi ricchi clienti che la K1 sarà un crossover su cui vale la pena investire un bel gruzzoletto di soldi. I prezzi non saranno sicuramente inferiori ai 160mila euro.