Porsche Taycan Cross Turismo: ecco la versione definitiva

La nuova Porsche Taycan Cross Turismo è stata presentata ufficialmente quest’oggi in via telematica. Dopo il successo riscosso con le versioni ad oggi commercializzate, Porsche prevede di mantenere l’ottimo ritmo grazie all’inserimento di questa ulteriore nuova versione.

Dal punto di vista estetico sono presenti chiari riferimenti al mondo dell’off-road leggero. Non passano di certi inosservati infatti i passaruota neri e l’assetto rialzato. Assetto che, in modalità Gravel si alza di ben 30 mm. Inedito il taglio posteriore, che implica però la rinuncia allo spoiler dinamico in favore di uno spoiler fisso. Richiamo al fuoristrada anche all’interno, presente infatti una bussola fissa dove solitamente si trova l’orologio analogico.

Cresce l’abitabilità a bordo: 36 mm di spazio in più per la testa dei passeggeri posteriori, mentre il bagagliaio ha una capienza variabile da 446 a 1.212 litri. Valori che scendono rispettivamente a 405 e 1.171 litri per le sole versioni Turbo e Turbo S. 

La Porsche Taycan Cross Turismo è proposta in quattro differenti versioni a trazione integrale, tutte dotate di batteria da 93,4 kWh. Il modello entry level è la Taycan 4 che è in grado di sviluppare da 380 CV (che diventano 476 CV in overboost). L’autonomia dichiarata è compresa tra i 389 e i 456 km nel ciclo Wltp e la velocità massima raggiungibile è di 220 km/h. Uno step sopra si trova la 4S che offre 490 CV (571 in overboost) che spingono la Taycan a 240 km/h. L’autonomia è molto simile alla 4, sono garantiti infatti da 388 a 452 km di percorrenza con un ciclo di carica.

Terza versione è la Turbo. Questa volta la potenza cresce molto, sono infatti 625 i CV messi a disposizione (680 CV in overboost). L’autonomia ricade tra un intervallo che va da 395 a 452 km. Top di gamma è la Turbo S che da super sportiva grazie all’overboost raggiunge i 761 CV. I CV normalmente sfruttabili sono gli stessi della Turbo. Autonomia che restringe l’intervallo da 388 a 419 km. Sia la Turbo che la Turbo S raggiungono i 250 km/h.

Grazie al Launch Control, tutti i modelli ottengono risultati brillanti nell’accelerazione da fermo, con i 100 km/h che si raggiungono in tempi variabili da 5,1 a 2,9 secondi in base alla versione.

Per la ricarica viene fornito di serie la presa da 11 kW, mentre quella da 22 kW è opzionale.

La Porsche Taycan Cross Turismo in Italia è ordinabile con prezzi a partire da circa 97.000 €. Le prime consegne si prevede avvengono durante l’estate 2021.