Portasci, i migliori accesori per la neve

La stagione dello sci partirà un po’ in ritardo quest’anno, ma viste le abbondanti nevicate degli ultimi giorni si potrà sciare sino a primavera inoltrata. Un utile regalo da fare agli amanti delle piste, fondo, discesa o snowboard che sia, è un portasci per auto. Un acquisto non scontato, vista l’ampia gamma di tipologie e di prodotti in vendita. Sulla piattaforma di e-commerce eBay.it sono disponibili centinaia di articoli in una sezione appositamente dedicata. Vediamo prima di fare un po’ di chiarezza sulle varie tipologie disponibili di questi pratici prodotti.

Chi si reca spesso sulla neve non può rinunciare ad un accessorio del genere. Riporre gli sci in auto, approfittando della botola apribile nel divano posteriore, è un rimedio poco pratico e soprattutto non  sicuro. Dopo una giornata sugli sci, oltre alla neve che si scioglie che va ad impregnare il tessuto dei sedili e della moquette del vano di carico, bisogna pensare alla sicurezza per chi è a bordo. In caso di brusche frenate, di tamponamenti o di urti, gli sci alloggiati tra vano bagagli e sedili posteriori possono trasformarsi in un’insidiosa arma che può essere sbalzata nell’abitacolo dell’auto. La scelta migliore è quindi quella di riporre gli sci all’esterno, utilizzando un pratico portasci. Vediamo quali sono le differenti tipologie in vendita.

Bisogna innanzitutto sapere qual è a soluzione più adatta per la vostra auto. Per questo sono disponibili i libretti d’uso e manutenzione, oltre a diversi forum in rete ed ai pratici consigli delle concessionarie.

IL PORTASCI APPLICABILE SULLE BARRE DEL TETTO

Si tratta della soluzione più economica, applicabile solo se sulla vettura sono già presenti le barre porta tutto sul tettuccio. Ad esse infatti si possono agganciare le barre portasci che sono capaci di portare fino a 6 paia di sci o un massimo di 4 snowboard. Bisogna comunque sempre fare delle valutazioni sullo spessore disponibile. Nel caso in cui le barre sul tetto della vostra vettura siano “slim” si deve optare per un portasci rialzato.  La piattaforma eBay.it mette a disposizione nomerosi articoli di questa tipologia che abbiamo seplicemente scremato cercando i termini “Portasci per barre”.

Tanti i prodotti in vendita, tutti dotati di ganci e viti per l’ancoraggio sul tetto. Molti articoli sono inoltre provvisti di chiusura con chiave per una sicurezza maggiore contro i furti. Su eBay.it è possibile acquistare prodotti nuovi, usati, con reso e/o spedizione gratuiti. I comodi filtri sulla sinistra della pagina permettono di effettuare una ricerca più mirata.

PORTASCI MAGNETICO

Se la vostra vettura è sprovvista di barre sul tetto, il prodotto più indicato per il trasporto degli sci sono i portasci magnetici. Il loro montaggio è molto semplice e rapido, di contro, però, sono trasportabili con questo sistema fino ad un massimo di tre paia di sci. Altro aspetto di cui tenere conto è il materiale in cui è realizzato il tetto della vostra vettura. Non tutte le auto possono essere allestite con portasci di questo tipo. Infatti, non è possibile agganciare portasci magnetici sui tetti in alluminio, in fibra di vetro o in quelli dotati di vetro panoramico. Meno che meno ovviamente questa soluzione è adattabile alle capote in tela. I magneti non fanno presa su questo tipo di materiale. Da evitare infine l’uso di portasci magnetici sui tetti bombati e nervati, che non garantiscono la corretta aderenza di questo tipo di prodotti. Anche in questo caso eBay.it ha fornito una lista di articoli ampia e completa, inserendo come criterio di ricerca i termini “portasci magnetici”.

PORTASCI CON AGGANCIO

Questa tipologia di articoli è dotata di un solido aggancio per il portellone posteriore dell’auto. Si tratta di una soluzione molto stabile che consente di avere gli sci subito a portata di mano. Inoltre, permette di trasportare sino a 4 snowboard oppure fino ad 8 paia di sci. Si tratta di articoli molto adatti anche per furgoni o minivan.

PORTASCI SULLA RUOTA DI SICUREZZA

Il prodotto più agevole per i fuoristrada dotati di ruota di sicurezza agganciata sul portellone posteriore sono i portasci applicabili proprio sulla ruota esterna. La limitazione per questo tipo di articoli è proprio la dimensione della ruota che vincola la grandezza del portasci.

Su eBay.it abbiamo trovato tanti prodotti appartenenti a queste ultime due categorie cercando i termini “portasci posteriori”.

Ricordiamo che su eBay.it è possibile effettuare anche la ricerca del giusto portasci andando a selezionare la marca della vostra autovettura ed il numero di sci massimo che si dovrà trasportare.

Oltre ai portasci, su eBay.it è possibile effettuare acquisti online, comodamente da casa, anche di molti altri accessori che consentono di aumentare la capacità di carico della vostra vettura. Tante comode sezioni del portale di e-commerce permettono di acquistare barre porta pacchi, articoli per il trasporto delle biciclette o bauli per tetti auto.

Per lo shopping online in massima tranquillità e trasparenza si possono scgliere anche i venditori più sicuri grazie al box laterale contenente la percentuale di feedback positivi degli utenti ed il numero totale di feedback ricevuti.