Portiera auto, vietato lasciarla così: la multa è pesantissima

Quando si sale in macchina, sia dal lato guida, che da quello del passeggero, bisogna fare attenzione a qualunque cosa, anche la più piccola, quella che sembra essere di poco conto. Viaggiare su un mezzo significa avere delle responsabilità.

Portiera auto
Portiera auto- Motori.News

Per esempio aprire la portiera dell’auto può sembrare un gesto banale, in realtà non lo è e in base a come lo si fa, può diventare anche pericoloso.

Aprire la portiera dell’auto senza controllare se arriva qualcuno su un’altra auto o su una moto, lasciarla aperta anche soltanto per un minuto, può intralciare la circolazione, oppure ostacolare la sicurezza stradale.

Le regole del codice della strada, ecco cosa succede se si lascia la portiera auto aperta

Come sappiamo ci sono delle regole ben precise che vanno rispettate e che cercano di disciplinare i conducenti di qualunque mezzo, bici, auto, moto, così come anche i pedoni.  Il codice della strada stabilisce che lasciare la portiera aperta o aprirla improvvisamente, senza prima aver controllato dagli specchietti, è un reato che può essere punito con sanzioni e non solo. 

Se si apre la portiera mentre passa un motociclista, succede che quest’ultimo cade, o addirittura vola via se la velocità è elevata e a causa dell’impatto rischia anche di morire. In quest’ultimo caso, chi ha commesso il reato rischia di essere accusato di omicidio colposo. La legge stabilisce che in uno scontro avvenuto tra due veicoli, nel caso in cui dovesse essere impossibile trovare un colpevole tra i due, ciascuno viene ritenuto colpevole.

Per quanto riguarda il caso della portiera dell’auto aperta o lasciata aperta in maniera del tutto irresponsabile, chi ha sbagliato deve pagare una sanzione che va da 42 a 173 euro.

portiera-Motori.news

L’errore comune, che può causare gravi conseguenze

Purtroppo questo è un errore che commettiamo tutti, dato che oggi siamo tutti quanti di fretta e nessuno vuol perdere tempo. Se bisogna prendere qualcosa dal bagagliaio, se si deve fare scendere dall’auto un passeggero che ha bisogno di sostegno, se si deve controllare qualcosa, si scende in fretta, senza guardare gli specchietti con il rischio di colpire qualcuno.

Per non perdere tempo a chiudere e riaprire lo sportello, lo si lascia direttamente aperto. La tragedia è sempre dietro la porta. Per questo bisognerebbe fare molta più attenzione, anche perché a causa di un piccolo errore di disattenzione, frutto di estrema superficialità, si finisce per essere addirittura responsabili della morte di una persona e di essere accusati di omicidio colposo. Ciò significa anche che si deve pagare il risarcimento danni e assumersi la responsabilità penale del reato in questione.