Portiera dell’auto, attento a come la apri: se fai questo gesto la multa ti distrugge

Aprire la portiera dell’auto è un gesto comune, lo facciamo tutti più volte al giorno. Eppure molti di noi lo fanno nel modo sbagliato senza nemmeno farvi caso.

Aprire portiera auto
Aprire portiera auto -Motori.news

Un gesto simile può comportare sanzioni anche gravi, che vanno da 41€ a €169. Si tratta di un gesto che facciamo più volte al giorno, a volte senza pensarci, mentre facciamo altro o psrliamo.

Eppure per quanto possa sembrare strano o assurdo, bisognerebbe essere prudenti nel farlo perché le conseguenze possono essere drammatiche. Ecco cosa dice in merito il codice della strada.

Ecco cosa dice il codice della strada in merito all’apertura della portiera dell’auto

Quando si apre la portiera dell’auto scorrettamente, si rischia di urtare persone o altri mezzi. Nel caso in cui si dovessero provocare danni a persone, si può addirittura essere chiamati a rispondere di reati come lesioni personali colpose stradali, oppure omicidio colposo stradale.

Di questo parla l’articolo 157 del codice della strada che chiarisce le modalità attraverso le quali vanno aperte le portiere di un veicolo per scendere dallo stesso, senza causare danni o problemi ad altre persone.

Per cui quando si scende dall’auto o si sale, chiunque è invitato ad aprire la portiera del veicolo, soltanto dopo essersi assicurato che non costituisca un pericolo o un intralcio per gli altri utenti o le altre auto presenti sulla strada. Può succedere che un bambino apra la portiera dell’auto senza controllare o senza preavviso, per questo chi ha bambini è invitato ad attivare la chiusura di sicurezza per i piccoli. Per evitare imprevisti del genere.

Per quanto aprire la portiera dell’auto posso sembrare un gesto stupido e banale, non bisognerebbe mai effettuarlo sovrappensiero, dando per scontato che sia un gesto di poco conto.

Portiera dell’auto – Motori.news

Quali sono le conseguenze se si urtano pedoni o altre auto

Con questa azione si rischia anche di far cadere persone dalla bici, dai ciclomotori, si rischia di urtare gente in transito sul marciapiede o costringere altre auto ad effettuare delle manovre particolarmente pericolose per evitare urti o incidenti. In tutti questi casi si può richiedere l’assicurazione.

Rimane il fatto che chi ha commesso l’errore ha anche commesso un reato, perché non solo si deve pagare la multa, ma si parla anche di azione punibile dalla legge 41/2016. La legge dice che chi causa lesioni gravi o gravissime oppure addirittura la morte di altre persone a causa della violazione di alcune norme del codice della strada, è chiamato a rispondere all’accusa di reato come omicidio colposo stradale o lesioni personali colpose stradali.