Portiera dell’auto, mai lasciarla aperta quando sei in sosta: finisci nei guai

Quando si è in auto bisogna fare attenzione a qualsiasi gesto perché anche il più banale può risultare pericoloso.

portiera auto non puoi lasciarla aperta
Portiera dell’auto aperta – motori.news

Lo è per esempio lasciare la portiera dell’auto aperta, questo gesto spesso frutto di disattenzione infatti può causare incidenti.

Nel caso in cui un automobilista lascia la portiera dell’auto completamente aperta o parzialmente aperta, questo rischia tantissimo, soprattutto se causa un incidente.

Purtroppo sono in tanti ad avere quest’abitudine, si pensa sia questione di attimi, ma non si considera che in pochi minuti o addirittura secondi può succedere di tutto.

Cosa succede se a causa della portiera dell’auto aperta avviene un incidente

Nel caso in cui un auto passando urta la portiera dell’auto aperta, quindi danneggia la propria macchina e quella altrui, come si deve comportare? Cosa dice la legge in merito a questa situazione? Chi deve pagare il danno?

Il codice della strada chiarisce questo caso tramite il decreto legislativo del 30 aprile 1992, numero 285, articolo 157 comma 7 secondo il quale la responsabilità è di chi apre lo sportello e dopo essere sceso o addirittura dopo essersi allontanato, lo lascia aperto senza alcun motivo.

Ad aggravare la situazione interviene il disinteresse oltre che la superficialità della persona che ha commesso il gesto scorretto. Se questa non si accerta e lascia lo sportello dell’auto aperto senza considerare se questo possa causare incidenti, rischia veramente tantissimo,.

Secondo le disposizioni l’utente che lascia lo sportello aperto, è costretto a pagare delle multe che vanno da 41 a 168 euro. Ne conviene che è vietato aprire la portiera dell’auto, scendere dalla stessa e addirittura allontanarsi in qualunque situazione.

portiera dell’auto-motori.news

Cosa succede se chi ha la portiera dell’auto aperta può dimostrare di non avere colpe dell’impatto

Ovviamente tutto questo è valido soltanto se a seguito di accertamenti, si intuisce che l’incidente sia avvenuto esclusivamente a causa dello sportello aperto. Le cose cambiano se chi valuta la situazione pensa che l’incidente sia avvenuto per colpa del veicolo che è andato ad urtare la portiera pur avendo tanto spazio libero per passare.

A ribadire il concetto è la Corte di Cassazione Sezione IV penale, con la sentenza del maggio 2016, secondo cui è responsabile chi apre lo sportello anteriore sinistro della vettura senza assicurarsi di non provocare alcun pericolo o intralcio per tutti gli altri utenti.

Se invece chi ha lasciato la portiera aperta è in grado di dimostrare che la colpa del sinistro è da attribuire a chi ha impattato con la propria auto, pur avendo lo spazio a disposizione per fare manovra o per passare le cose cambiano.