Posti di blocco, controlli a tappeto per i serbatoi: se vedono questo ti rovinano

Ai posti di blocco la polizia, controlla qualunque cosa. In queste settimane addirittura ad essere sottoposti a controlli sono anche i serbatoi delle auto.

Posti di blocco
Posti di blocco -Motori.news

Ad essere nei guai sono tutti gli automobilisti che hanno nel serbatoio un tipo di gasolio particolare.

In Italia come in tutto il mondo, si sta attraversando un periodo difficile, la crisi economica sta rendendo tutto impossibile, anche arrivare alla fine del mese.

Ogni cosa ha un costo maggiorato, anche il carburante qualunque esso sia. Non tutte le famiglie riescono a fare la spesa, qualcuno deve rinunciare addirittura all’uso dell’auto perché non può pagare il diesel o la benzina. Ecco perché in molti scelgono di usare un tipo di diesel che non è il tradizionale.

La scelta delle famiglie di affidarsi al gasolio che non supera i posti di blocco delle forze dell’ordine

Purtroppo l’automobile in ogni famiglia viene utilizzata anche più volte al giorno per gli spostamenti di piacere e per quelli indispensabili. Per esempio chi va al lavoro deve usarla almeno due volte al giorno, se non oltre. In alternativa si possono scegliere i mezzi pubblici che non sempre sono affidabili o comunque non sempre sono presenti, per esempio nei paesini o nelle piccole città sono assenti.

Chi cede al diesel non tradizionale, lo fa certamente perché costa di meno, ma non è utilizzabile. Il diesel normale viene lavorato alla lunga per essere limpido e senza agenti contaminanti e poi essere versato nei serbatoi delle auto senza causare problemi di alcun tipo. Questo tipo di carburante supera i controlli ai posti di blocco. A non superarli è il gasolio agricolo, destinato ad essere bruciato nelle centrali termiche.

Tra i due tipi di gasolio, non c’è alcuna differenza dal punto di vista tecnico chimico, perché provengono dagli stessi depositi. Solo che il primo è agricolo e quindi è modificato con un colorante verde, mentre il secondo è più delicato. Il gasolio agricolo è riservato soltanto ai titolari delle aziende agricole, che lo possono utilizzare per la lavorazione della terra, infatti è molto difficile da reperire.

posti di blocco-Motori.news

Cosa succede se le forze dell’ordine trovano il gasolio sbagliato nel serbatoio delle auto

Qualcuno però riesce a trovarlo e ad introdurlo nel serbatoio delle auto nella speranza di non incappare nei posti di blocco che non danno speranza o via di uscita, soprattutto non in questo periodo. In caso di fermo si rischia l’incriminazione per truffa, oltre che una multa da €7000 e la reclusione fino a 3 anni.

Bisogna sapere che non solo è illegale usare questo tipo di miscela se non per il lavoro, ma anche che per quanto possa essere fonte di risparmio, è un tipo di gasolio dannoso per le automobili. Potrebbe infatti causare danni irreparabili al mezzo.