Posti di blocco, controlli a tappeto sulle gomme dell’auto: ti tolgono tutti i soldi

I posti di blocco, in qualunque città o paese d’Italia, sono sempre tanti a qualunque ora del giorno e della notte.

Posto di blocco
Posti di blocco multe gomme – Motori.News

Gli agenti devono tenere sotto controllo il traffico, in vari momenti della giornata, con lo scopo di verificare che le auto che circolano, rispettano la legge e tutte le norme, per non mettere a rischio la propria vita e quella degli altri.

Se durante un controllo al posto di blocco qualcosa dovesse risultare fuori posto, si rischierebbe tantissimo. Questo anche semplicemente a causa di gomme non pienamente in regola.

Può sembrare banale o comunque di poco conto, in realtà le gomme sono fondamentali, perché consentono di viaggiare in sicurezza. Tra l’altro, spesso lo dimentichiamo ma sono l’unico punto comune tra la macchina e l’asfalto. La stabilità e la sicurezza del mezzo dipendono proprio dalle gomme auto.

Ecco perché bisogna viaggiare sempre in sicurezza

Viaggiare con la giusta dotazione, è fondamentale sia per ragioni di sicurezza, sia per di ricevere le multe o di correre il rischio del ritiro della patente. Per verificare se le proprie gomme auto sono in regola ed eventualmente renderle idonee, bisogna controllare tanti parametri ovvero gli stessi che controllano le forze dell’ordine ai posti di blocco.

Si controllano in particolare la profondità del battistrada che deve essere di almeno 1,6m, se è inferiore e quindi il battistrada è usurato, allora l’auto non garantisce una buona stabilità durante la guida, quindi bisogna correre ai ripari. Invece per quanto riguarda la misura delle gomme, questa deve essere conforme al modello di auto non un mm in più e non un mm in meno.

Per sapere qual è quella corretta basta prendere il libretto dell’automobile e leggere quale misura viene indicata. Se la misura delle proprie gomme auto è sbagliata si rischia di sbandare e di mettere a rischio gli altri automobilisti.

Posto di blocco-Motori.news

Gomme invernali o estive, ecco perché è importante cambiarle

Poi le gomme devono essere a norma con la legge anche in base al periodo in cui ci si trova. Per esempio ci sono le gomme invernali e quelle estive, che vanno sostituite in base alle stagioni.

In caso di instabilità delle gomme si rischia di causare incidenti, se si dovessero verificare danni importanti non soltanto alle auto ma anche le persone, con l’intervento delle forze dell’ordine si rischia una multa salatissima e il ritiro della patente non si sa per quanti giorni o settimane. Ecco perché si consiglia vivamente di controllare le auto e le gomme prima di uscire di casa, anche per rimanere dentro la città.

Gestione cookie