Posti di blocco, multe a raffica se non metti questo nel bagagliaio: te ne pentirai

Quando si va in viaggio bisogna fare tanta attenzione ai posti di blocco, perché i controlli delle forze dell’ordine a volte non hanno pietà e possono avere un esito del tutto negativo anche soltanto a causa di piccoli errori.

bagagliaio
bagagliaio- Motori.News

Quando si parte per un weekend fuori porta, per una gita o per un viaggio della durata di qualche giorno, si riempie l’auto con decine di bagagli e valigie, bagagliaio compreso. In auto in poche parole regna il caos.

Per quanto possa sembrare strano le forze dell’ordine durante un posto di blocco potrebbero creare problemi non soltanto per la confusione, qualora questa dovesse ostacolare la guida o limitare la visibilità, ma anche per alcuni oggetti mancanti, ma importanti.

Ecco cosa non deve mai mancare in auto per viaggiare in regola

Bisogna fare attenzione a come si viaggia, perché ci sono dei dettagli che non possono essere sottovalutati per questione di sicurezza propria e di chi viaggia con noi. Nel bagagliaio non deve mancare mai il triangolo, che va posizionato a 50 metri di distanza dall’auto, qualora si dovesse forare una ruota, oppure in caso di incidente, per avvisare gli altri conducenti del rallentamento, nell’attesa dell’arrivo del carroattrezzi.

Poi, nel bagagliaio non può mancare il gilet, sia per chi guida che per i passeggeri. Questo si indossa in caso di sosta forzata, per esempio quando si va a posizionare il triangolo, si deve indossare il giubbino catarifrangente per questione di sicurezza. Nel caso in cui ci dovesse essere un posto di blocco a breve distanza, se un agente dovesse accorgersi del giubbino mancante, potrebbe anche decidere di multare il proprietario dell’auto.

C’è chi tiene il gilet nel bagagliaio e chi invece lo conserva nello sportello laterale al posto guida, per ragioni di comodità. Per quanto riguarda l’acquisto del gilet, non bisogna mai comprarlo dagli ambulanti. Invece sono indicati quelli degli ipermercati o degli autoricambi, purché abbiano un’etichetta con su scritto Uni en47, codice seguito dal marchio CE. Se si hanno tutte queste cose nel bagagliaio, in caso di posto di blocco non si deve avere paura perché è tutto in regola.

posti di blocco-motori.news

Kit di pronto soccorso, lampadine e coperta termica

Per viaggiare sicuri al 100% poi è bene portare con sé un kit di pronto soccorso che non è obbligatorio, ma che può tornare d’aiuto. Un kit di lampadine di scorta utili, una coperta termica che può servire in caso di incidenti o di avaria del mezzo soprattutto in presenza di bambini oppure anziani.

E poi ancora non può mancare l’estintore e un organizer per organizzare al meglio i bagagli nel bagagliaio evitando di creare confusione.