Posti di blocco, stanno fermando tutti: multa stratosferica se non hai questo nel bagagliaio

Quando ti fermano a un posto di blocco è fondamentale che tutto sia in regola. Solo in questo caso potrai evitare problemi e multe molto salate. Ma che cosa è obbligatorio avere sempre nel bagagliaio per fare in modo che nessun agente possa farti una o più contravvenzioni? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle dotazioni obbligatorie da avere sempre dietro in macchina.

Posti di blocco
Posti di blocco – motori.news

I posti di blocco mettono spesso ansia agli automobilisti sulle strade italiane. La maggior parte delle volte si tratta semplicemente di piccoli controlli di routine, in modo tale che gli agenti preposti possano controllare che tutto fili lisci sulle strade del nostro Paese. La richiesta di patente e libretto classica, però, alcune volte può non essere la sola fatta durante un posto di blocco. Cosa è fondamentale avere sempre dietro nel bagagliaio?

I controlli operati dalle forze dell’ordine sono fatti per evitare che utenti sprovvisti di patente possano guidare il mezzo, ma non solo. Molte volte – purtroppo – alcuni guidatori si mettono alla guida del proprio veicolo in condizioni psicofisiche alterate. Questa mossa può comportare gravi problema per la propria sicurezza e per quella delle altre persone presenti in strada.

Le sanzioni alle quali gli automobilisti possono andare incontro sono molto pesanti in caso di positività, per esempio, all’alcol test. Ma sai che anche quando pensi di non aver commesso alcuna infrazione, rischi di subire alcune multe e segnalazioni dopo il normale controllo effettuato dagli agenti in un posto di blocco? Diventa importante, infatti, avere sempre dietro nel bagagliaio alcune dotazioni obbligatorie. Ecco quali.

Le dotazioni obbligatorie da porre nel bagagliaio: ecco cosa non deve mancare mai

Anche l’utente più rispettoso delle basilari norme stradali può incappare in qualche piccolo errore e subire, di conseguenza, alcune multe e sanzioni spiacevoli. Può sfuggire, per esempio, il fatto che alcune dotazioni dovranno essere sempre poste nel bagagliaio della propria macchina, in modo tale che esse possano essere usate in caso di bisogno. Ma quali sono? Ecco tutti i dettagli a riguardo.

Bagagliaio oggetti obbligatori - Motori.News
Le dotazioni obbligatorie da portare sempre dietro nel bagagliaio: ecco cosa rischi se ti scordi anche solo un elemento – Motori.News

Il Codice della Strada obbliga qualsiasi automobilista ad avere a bordo della propria vettura un semplice kit di sicurezza. Ma cosa deve comprendere? Innanzitutto, dovrà essere presente il normale triangolo mobile di pericolo retroriflettente. In caso di incidente o di macchina in avaria, questo elemento andrà posto in verticale sulla careggiata per avvisare tutti gli altri utenti della strada del pericolo.

Non avere il triangolo a bordo della propria vettura può comportare una sanzione da 41 fino a 168 euro e la perdita di due punti sulla patente. I punti possono salire a quattro, se l’utente alla guida è neopatentato. Questo è ciò che prevede l’articolo 162 del Codice della Strada. Ma quale altro dispositivo non deve mancare mai?

Il giubbetto catarifrangente per il guidatore e per tutti gli altri passeggeri non dovrà mai mancare. Esso andrà indossato se si scende dalla macchina in caso di incidente. Quando scendi a posizionare il triangolo, quindi, è obbligatorio indossare questo gilet di sicurezza ad alta visibilità per gli altri utenti. Solitamente, dovrà essere indossato nelle corsie di emergenza, in modo tale che tutti si accorgano della tua presenza.

Se gli agenti si dovessero accorgere della mancanza di questo dispositivo, il rischio è quello di incorrere nella stessa sanzione precedente della mancanza del triangolo. Affinché il giubbotto sia omologato e in regola, inoltre, dovrà avere un’etichetta con la scritta Uni en47 e il marchio CE.

Anche le catene da neve – nel caso in cui non siate in possesso delle gomme invernali – sono dispositivi obbligatori da avere nel bagagliaio dal 15 novembre al 15 aprile.

Queste sono le dotazioni obbligatorie che dovrai sempre tenere nel bagagliaio. Esse si aggiungono ai normali documenti di guida – patente, carta di circolazione e assicurazione – i quali dovranno essere sempre mostrati agli agenti durante un normale controllo.

Un kit di pronto soccorso, un estintore per spegnere un eventuale incendio, la ruota di scorta e il cric, infine, possono essere dispositivi utili da avere sempre dietro in macchina. Essi, però, non sono elementi obbligatori, come, invece, quelli precedenti.