Posti di blocco, strage di patenti ritirate: una marea di persone pizzicate dall’alcool test

Bere prima di mettersi alla guida è una delle mosse più irrispettose da fare verso se stessi e gli altri. Nelle ultime ore si sono registrati tantissimi casi di patenti ritirate per il tasso alcolemico del sangue superiore ai limiti di legge, in seguito a un maxi blitz operato dalla polizia in uno zona specifica del nostro Paese! Ecco tutti i dettagli su questo argomento!

Patente ritirata
Posti di blocco – Motori.news

Mettersi al volante in condizioni di stanchezza evidente o – peggio ancora – dopo aver bevuto qualche bicchiere di troppo è qualcosa da non fare MAI. Se hai alzato troppo il gomito, c’è una sola cosa da fare: non mettersi alla guida e far guidare la propria vettura a chi è in condizioni di poterlo fare per la legge!

L’alcol è una delle cause dei tanti incidenti che si registrano quotidianamente sulle varie arterie stradali italiane e del mondo intero. La poca responsabilità di alcuni soggetti può causare dei veri e propri drammi. Purtroppo non tutti pensano alle gravi conseguenze possibili di un gesto così sconsiderato!

Ma che cosa è successo alcuni giorni fa in un determinato punto del Belpaese? Le forze dell’ordine si sono rese protagoniste di un gesto che ha fatto emergere ancora di più questo grave problema che ci attanaglia. Ecco tutti i dettagli sul maxi blitz effettuato e sull’elevatissimo numero di patenti ritirate, in seguito ai vari controlli a campione sulle strade!

Ubriachi alla guida? È strage di patenti ritirate!

Sono sempre di più, purtroppo, i casi di persone che decidono di mettere a repentaglio la vita propria e degli altri ‘abitanti’ della strada. Quando il tasso alcolemico è troppo alto, i riflessi sono sicuramente limitati rispetto a una normale condizione. Ma che cosa è accaduto nelle scorse ore su alcune strade del nostro Paese?

Ritiro patenti
Maxi blitz della Polizia Stradale: ben 19 patenti ritirate per eccesso di alcool – Motori.News

Nella notte tra sabato e domenica sera si è registrato un vero e proprio maxi blitz delle forze dell’ordine in una particolare zona del nostro Paese. Ci riferiamo al notevole spiegamento di forze messo in atto dalla Polizia Stradale di Padova con la stretta collaborazione dei colleghi di Piove di Sacco. Che cosa è accaduto?

In una particolare strada, particolarmente trafficata nelle ore notturne del fine settimana – via Chiesanuova a Padova – si è dato vita a massicci controlli con notevoli posti di blocco. E si è avuta una spiacevole conferma. Infatti, un automobilista su tre è stato ‘beccato’ con il tasso alcolemico di gran lunga superiore ai limiti consentiti dalla legge!

Nel dettaglio, sono state ritirate ben 19 patenti di guida. Un maxi blitz che ha avuto l’effetto di punire alcuni colpevoli e di mettere in luce questa grave piaga che giornalmente colpisce le strade italiane.

La legge italiana consente di mettersi alla guida con un limite del tasso alcolemico che non superi mai i 0,5 g/litro. Chiunque dovesse essere sorpreso alla guida con un tasso superiore a questo limite è soggetto a multe o ritiro della patente. Se il tasso alcolemico è compreso tra i 0,51 e i 0,8 g/litro, allora la sanzione può andare da un minimo di 527 euro fino a un massimo di 2.108 euro!

Con livelli ancora più elevati, il rischio è quello di subire multe ancora più pesanti, il ritiro della patente e, addirittura, l’arresto fino a un anno! Lo ribadiamo per l’ennesima volta: NON mettetevi mai alla guida dopo aver toccato troppi bicchieri!