Posto di blocco: 5000€ di multa se non fai questo quando li vedi | Multa salata

Quando notiamo la presenza di un posto di blocco mentre siamo alla guida di un veicolo qualunque, iniziamo a sudare freddo pur essendo nel giusto.

Posto di blocco
Posto di blocco – Motori.News.it

Tutti quanti noi siamo convinti di rispettare le norme del codice della strada sempre e comunque alla guida di un mezzo qualsiasi. In realtà spesso non è così, più che altro perché nemmeno ci rendiamo conto della gravità di alcune azioni. 

Le regole da seguire sono tantissime, ecco perché qualcuna riesce comunque a sfuggire a volte causando conseguenze gravi, altre volte no. 

Posto di blocco, ecco perché è fondamentale

In realtà un posto di blocco non ci dovrebbe fare sudare freddo. Ci dovrebbe fare sentire soltanto al sicuro perché vuol dire che le forze dell’ordine sono attente a tutto e fanno il possibile perché la circolazione avvenga in maniera sicura per tutti. 

Quando si viene fermati dagli agenti, si è in obbligo di fornire i documenti richiesti e rispondere a tutte le domande perché hanno il diritto di chiedere ciò che vogliono ovviamente tutto ai fini del controllo. 

Posto di blocco-motori.news

Cosa succede se al posto di blocco o al controllo si reagisce così

Come prima cosa, gli agenti hanno il diritto di chiedere la patente di guida, ovviamente il libretto di circolazione del mezzo e la polizza assicurativa che si può scegliere di mostrare in digitale. Questa informazione è importante per coloro che hanno stipulato delle polizze online.

Se insospettiti da qualcosa gli agenti possono persino chiedere di ispezionare l’auto per verificare che tutto quanto sia in perfetto ordine, che le componenti siano in regola e così via.

In pochi lo sanno ma i carabinieri, la polizia possono anche multare, se i fari non sono omologati, oppure se le gomme sono irregolari, se gli anabbaglianti non funzionano come dovrebbero. 

Se sono alla ricerca di un ladro possono anche effettuare dei controlli approfonditi. Chi vuole fare il furbo e non si ferma all’Alt viene punito. Se si scappa da un posto di blocco ordinario la multa va da 87 euro ed arriva oltre 300. Se invece si tratta di un posto di blocco particolare, alla ricerca di un ladro le multe si fanno pesanti e vanno da mille euro a 5000 euro. 

Se invece dopo essersi fermati al controllo si fugge le cose si fanno veramente molto gravi. Non si rischia soltanto una sanzione, si entra proprio nel penale. Per questo si consiglia di fermarsi sempre e comunque per evitare conseguenze importanti.