Precedenza in rotatoria, da oggi devi darla così: rischi che ti tolgono la patente

Quando si arriva a una rotonda molti automobilisti non sempre hanno ben chiara la situazione riguardante lo stop e la precedenza. Come ci si deve comportare? Ecco tutto quello che devi sapere per non mettere mai a repentaglio la sicurezza stradale generale. Se non rispetti le regole, rischi di incorrere in sanzioni amministrative molto pesanti. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Precedenza in rotatoria
Precedenza in rotatoria – Motori.News

Le rotatorie sono delle intersezioni fra due o più strade. Esse possono trovarsi sia in ambito urbano sia sulle strade extraurbane. La loro funzione è quella di snellire il traffico e di moderare la velocità in alcuni punti pericolosi. Sempre più oggi assistiamo all’emergere di nuove rotatorie al posto dei “lenti” semafori.

Nonostante siano sempre più presenti sulle strade del nostro Paese, non proprio a tutti gli automobilisti sono chiare le regole stradali in loro presenza. Spesse volte, infatti, assistiamo a vere e proprie incertezze degli utenti stradali per quanto concerne gli aspetti relativi alla fermata e alla precedenza.

Le rotatorie hanno migliorato enormemente la sicurezza sulle strade italiane, riducendo di gran lunga il numero di incidenti agli incroci. Come emerge dai dati, infatti, il numero di gravi incidenti in un incrocio regolato da un semaforo è superiore ai tratti nei quali è presente una rotonda.

Ma come comportarsi a una rotatoria? Chi è che ha la precedenza? Molto dipenderà dal tipo di rotatoria e da alcuni casi specifici. Ecco tutto quello che devi sapere per non correre mai alcun rischio e per non essere sanzionato. Nei casi più gravi rischi anche la sospensione della patente di guida. Ecco tutti i dettagli in merito.

Precedenza nelle rotonde: ecco che errore non devi commettere per nessuna ragione

Abbiamo accennato ai vari tipi di rotonda e a tutte le regole che possono cambiare in presenza dell’una o dell’altra. Andiamo a scoprire come comportarsi in presenza di una rotatoria italiana oppure di una europea. Le regole sulla precedenza variano e, dunque, è importante essere a conoscenza di ogni cosa.

Precedenza rotatoria
Precedenza alla rotonda: ecco tutto quello che devi sapere per non mettere mai a repentaglio la sicurezza in strada – Motori.News

La rotatoria italiana è preceduta solo dal cartello stradale della rotonda. Quando incontri questo tipo di rotatoria, devi sapere che la precedenza ce l’ha sempre chi proviene da destra. In questo caso, quindi, chi ha già impegnato la rotonda deve dare la precedenza a chi sta per immettersi.

La rotatoria europea, invece, predispone la presenza dei cartelli riguardanti lo stop e il dare la precedenza. In questo caso, la precedenza è sempre di chi ha già impegnato la rotonda. Chi arriva all’incrocio, dunque, è tenuto a fermarsi e a dare la precedenza. Potrà immettersi all’interno della rotonda solo quando nessuna macchina stia passando in quel momento esatto.

Il consiglio che diamo, comunque, è quello di regolare sempre la propria velocità e di guardare sempre al comportamento degli altri veicoli. Non tutti, infatti, sono a conoscenza delle regole esatte e possono commettere errori gravi.

Ma cosa rischia chi non rispetta le regole appena enunciate sulle precedenze in rotatoria? Se ti immetti in modo non consentito all’interno di una rotonda, rischi di subire una multa compresa fra i 167 e i 666 euro, a seconda dei casi e della gravità dell’infrazione commessa.

Inoltre, non è necessario che sia presente una pattuglia in zona. Infatti, se causi problemi nella rotatoria, è molto probabile che tu possa essere “pizzicato” grazie alla presenza delle telecamere di video sorveglianza (sempre se esse siano presenti in quella rotonda).

Rotonda precedenza
Precedenza in rotatoria, come comportarsi? – Motori.News

Ma oltre alla pesante multa che abbiamo appena citato, puoi correre il rischio di subire anche una decurtazione di punti dalla patente. Essa non è fissa, ma può arrivare fino a 5 punti tolti. Infine, chi commette diversi errori presso le rotonde in tempi brevi può andare incontro non solo a sanzioni e punti tolti dalla patente, ma anche a una vera e propria sospensione di quest’ultima. Essa può andare da 1 a 3 mesi in totale.