Precedenza, la legge parla chiaro: 650€ di multa se fai questo errore

Quando si sale in macchina bisogna rispettare tutte le norme del Codice della Strada, sia per ragioni di sicurezza, sia per evitare di beccare delle multe parecchio elevate.

Precedenza
Precedenza – Motori.News

Tramite le norme del codice della strada e le multe si fa il possibile per dare agli automobilisti e non solo, delle indicazioni ben chiare, spiegando come è bene comportarsi in qualsiasi situazione per evitare di commettere incidenti che possono avere degli esiti parecchio pericolosi.

Dare la precedenza è certamente fondamentale in qualsiasi condizione. Tutti in teoria dovrebbero sapere quando si ha la precedenza e quando invece si ha l’obbligo di darla, perché è la prima cosa che ci insegnano a scuola guida prima di conseguire la patente.

Dare la precedenza come indica il Codice della strada è fondamentale, ecco perché

Purtroppo però non tutti se ne ricordano al momento opportuno. Poi c’è anche chi fa finta di non avere ben chiara la situazione, per non fermarsi e non perdere tempo. Il rischio è di beccare delle multe salatissime e non solo.

Non rispettare la precedenza può essere parecchio pericoloso, soprattutto quando c’è molto traffico in giro per le strade. Secondo il codice della strada si deve sempre dare la precedenza ai veicoli che sopraggiungono da destra. La norma, vale per tutti i veicoli e per tutte le strade.

Ma attenzione perché ci sono delle eccezioni che tutti quanti noi dobbiamo conoscere.

precedenza-Motori.news

Precedenza ed eccezioni, ecco cosa gli utenti devono sapere

Se per esempio ci si trova in una strada secondaria che incrocia una strada principale, la precedenza va sempre ai mezzi che provengono dalla strada più grande e a scorrimento veloce.

Invece nel caso in cui si incrociano dei veicoli come le ambulanze o il tram, la regola della precedenza alla destra, non vale. In questi casi, la precedenza viene lasciata al tram e all’ambulanza.

Coloro che non rispettano questa norma rischiano di beccare una multa che va da a 162 a 646 euro. Il codice della strada purtroppo non ammette ignoranza, disinformazione ecc, per cui chi sbaglia paga a prescindere.

In base all’errore commesso e alla sua gravità, non soltanto si rischia di beccare una multa, ma anche di perdere dei punti dalla patente oppure addirittura la sospensione del documento a vita o fino a data da destinarsi.

La sospensione si rischia per esempio nel caso in cui a causa della mancata precedenza, si verifica un incidente mortale.