Precedenza, la legge parla chiaro: €650 di multa se fai quest’errore

La legge del Codice della Strada è molto chiaro quando si tratta di precedenza: un errore in particolare può costarti fino a 650 euro

precedenza, 650 euro di multa
precedenza, 650 euro di multa – Motori.news

La precedenza è forse uno dei punti del Codice della Strada in cui si commettono più errori. Per pigrizia o perché non si è mai capito come procedere, capita spesso nelle nostre strade di vedere automobilisti che non rispettano l’ordine di precedenza che bisognerebbe dare ad un incrocio o soprattutto alle rotonde, che in alcune città diventano più una lotta riservata a chi arriva prima che un sistema regolamentato per legge.

Le regole in merito sono dunque molto severe allo scopo di creare un meccanismo che funzioni e che spinga le persone a fare uno sforzo in più per comprendere come funziona: questo si traduce in multe salatissime, specie se si commettono alcuni errori specifici.

Andiamo a vedere insieme un dettaglio in particolare che sfugge a molti e che purtroppo può veramente costare carissimo se si viene beccati dalle forze dell’ordine a commettere questo errore. Ce l’hanno ripetuto più volte a scuola guida, ma forse eravamo distratti…

L’errore sulla precedenza che può costarti multe fino a 650 euro

Stiamo parlando della regola principe sulla precedenza: quella che consiste nel dare priorità al passaggio alle auto che prevengono da destra. Questo avviene in tutti gli incroci che riguardano due strade di stessa entità e che non sono regolamentate in alcun modo. Quindi, due strade della stessa importanza che si incrociano non necessitano di spiegazioni ulteriori: chi viene da destra ha sempre la precedenza, a prescindere.

Incrocio stradale, chi ha la precedenza
Incrocio stradale, chi ha la precedenza? – Motori.news

Discorso diverso se le due strade che si incrociano riguardano ad esempio una provinciale e una secondaria proveniente da una zona abitata. In questo caso, chi percorre la strada principale avrà sempre la precedenza a prescindere dalla direzione da cui proviene. Chi deve immettersi deve attendere pazientemente e lasciare che la strada sia sufficientemente sgombra prima di fare manovra.

Naturalmente, ad avere sempre la precedenza sono veicoli pubblici molto specifici come il tram oppure ambulanze e in generale i mezzi delle forze dell’ordine con le sirene accese. In quel caso, nella massima sicurezza possibile, dobbiamo spostarci per agevolare il passaggio: oppure, anche se abbiamo la precedenza, lasciare che passino senza creare pericoli.

Segnale di stop
Segnale di stop – Motori.news

La sanzione per il mancato rispetto delle norme basilari sulla precedenza è molto varia, ma può avere picchi importanti: il massimo può addirittura sfiorare i 650 euro. Dunque, fai molta attenzione la prossima volta che ti metti in macchina e arrivi ad un incrocio apparentemente non regolamentato: se le due strade hanno la stessa importanza, devi sempre dare precedenza a destra. Altrimenti non solo rischi un incidente, ma anche una multa piuttosto generosa.