Precedenza sulle rotatorie, stai rischiando tutti i giorni: questo è l’unico modo per non prendere multe

La precedenza sulle rotatorie è un argomento che divide, perché c’è chi è informato e rispetta le norme imposte dal codice della strada, chi non le rispetta a prescindere e chi invece non le conosce affatto pur essendo in possesso della patente.

precedenza rotatorie non prendere multe
Precedenza rotatorie, attento alle multe – motori.news

Eppure, rispettare le norme che regolano l’attraversamento della rotonda è importante sia per ragioni di sicurezza che non rischiare di beccare multe da capogiro, che possono addirittura lasciare senza stipendio.

Le rotatorie sono aumentate nel corso di questi ultimi anni e piano piano hanno preso il posto dei semafori e degli stop. L’obiettivo è aumentare la sicurezza stradale soprattutto in alcuni tratti di strada, particolarmente pericolosi, per cercare di ridurre il numero degli incidenti che a quanto pare invece va ad aumentare ogni anno di più.

Precedenza sulle rotatorie, ecco perché sono più utili dei semafori

La rotatoria dovrebbe costringere gli automobilisti a ridurre la velocità, andando quindi a tutela sia dei guidatori, che dei motociclisti, dei ciclisti, delle vetture, dei pedoni. Bisogna rispettare attentamente il codice della strada per diversi motivi, eppure in Italia sono in pochi che si attengono alle norme e che rispettano la precedenza sulle rotatorie.

A differenza del semaforo la rotonda non impone l’obbligo agli automobilisti di fermarsi, rallentando, ogni veicolo semplicemente analizza la situazione e valuta cosa fare in base alle norme e al contesto. La Commissione Europea sta spingendo sempre di più sulla creazione di rotatorie un po’ dappertutto anche per diminuire l’inquinamento stradale perché un veicolo fermo per diversi minuti al semaforo oppure allo stop, essendo acceso inquina tantissimo.

precedenza sulle rotatorie-Motori.news

Cosa si rischia se non si rispettano le norme del codice della strada

La situazione invece è sotto controllo quando ci si trova alla rotonda, dove il traffico riesce a defluire molto più velocemente. Chi non rispetta la precedenza sulle rotatorie deve sapere che rischia multe molto elevate. Per questa tipologia di infrazione le multe previste vanno da 160 a €700 con la decurtazione di 5 punti dalla patente. In caso di recidiva addirittura si può arrivare alla sospensione del documento. Il tutto si fa ancora più grave e serio per i neopatentati che rischiano di perdere la patente perché nel loro caso i punti che vengono decurtati valgono il doppio.

Tutto questo succede in particolare nei tratti di strada sono presenti i controlli con telecamere installate per esempio sulle rotatorie, o nelle zone limitrofe, che riescono a inchiodare tutti coloro che non rispettano le norme del codice della strada, e purtroppo sono in tanti.