Pressione gomme auto: ecco a quanto devi impostarlo | Guida in totale sicurezza

Quello della pressione delle gomme è uno dei temi più importanti e al contempo sottovalutati: ecco i parametri migliore per essere sicuri

Pressione gomme auto
Pressione gomme auto -motori.news

La pressione delle gomme delle automobili è un elemento fondamentale per garantire la sicurezza su strada. Una pressione adeguata, infatti, migliora la stabilità della vettura, la frenata, la tenuta di strada e l’aderenza al manto stradale.

Senza contare che solo con l’ausilio di una pressione corretta aumenti anche l’efficienza del veicolo, incrementi la durata delle gomme, riduci le emissioni di CO2 e ti permette soprattutto di risparmiare carburante.

Adesso quello che ti starai chiedendo è, se non sei un esperto: ma a quanto dovrei impostare la pressione delle gomme della mia macchina? Ecco alcune indicazioni che ti saranno sicuramente utili in futuro.

La pressione delle gomme corretta per l’auto: alcuni suggerimenti

La prima cosa da fare è verificare la pressione raccomandata dal costruttore del veicolo, che viene indicata nella guida all’uso della tua vettura, in un piccolo adesivo situato nella parte bassa della portiera del conducente o, ancor più semplicemente, nel libretto di circolazione.

Pressione gomme auto
Pressione gomme auto – Motori.news

Parliamo di un dettaglio importante perché la pressione giusta varia a seconda del modello di auto, del peso della stessa, del numero di passeggeri e anche delle cose che intendi trasportare. Quindi è importante utilizzare la pressione raccomandata. In generale, la pressione delle gomme di un’auto viene misurata in bar o PSI (libbre per pollice quadrato).

Abbiamo parlato del peso delle cose da trasportare. Sì perché, se l’auto è carica, ad esempio con molte persone o bagagli, è consigliabile aumentare la pressione di circa 0,2 bar rispetto a quella raccomandata. Questo aumenterà la stabilità del veicolo e renderà più sicura la frenata.

D’altra parte, se l’auto è vuota o se viene utilizzata principalmente per brevi tragitti, è possibile ridurre la pressione di 0,2 bar rispetto quella consigliata. Questo ridurrà l’usura delle gomme, migliorerà la comodità di guida e i consumi di carburante.

Come vedi quindi questo parametro finisce per influenzare diverse cose, per questo è importante verificare regolarmente la pressione delle gomme, almeno una volta al mese o ogni volta che si effettua il rifornimento di carburante.

Ricorda che la pressione delle gomme tende a diminuire nel tempo a causa di microperdite assolutamente naturali o a causa delle variazioni di temperatura, come si verifica nelle stagioni più estreme.

Controllo pressione gomme
Controllo pressione gomme – Motori.news

In pieno inverno, ad esempio, la pressione delle gomme tende a diminuire a causa delle temperature più basse, mentre in estate, quando le temperature diventano bollenti, tende ad aumentare.

La prossima volta che sali in macchina quindi ricorda quanto è importante impostare la pressione delle gomme della propria auto a livello ottimale: un aspetto fondamentale per garantire la sicurezza su strada e per migliorare le prestazioni del veicolo.