Previsioni traffico estate 2022: nel mese di luglio attento a queste date, ci sarà il panico per le strade

Ecco tutti i bollini rossi per le autostrade italiane nel mese di luglio. Le criticità potranno esserci sulle varie arterie autostradali già a partire dal prossimo weekend. Negli ultimi giorni del mese la situazione potrebbe esser ancora più critica. Ecco tutto quello che bisogna sapere se avete intenzione di mettervi in macchina per le vostre vacanze estive!

Previsioni traffico estate 2022
Previsioni traffico estate 2022 – Motori.News

L’estate è la stagione delle vacanze, si sa. La maggior parte delle persone ha le ferie in questo periodo e decide di recarsi presso le più importanti località turistiche della Penisola. Se avete in mente di spostarvi con la vostra automobile, allora sarà importante scegliere la data giusta, in modo da non incorrere in snervanti code lungo le varie arterie autostradali italiane!

Sulle autostrade italiane si attendono weekend infuocati, non solo per il grande caldo, ma anche per il traffico intenso! Fortunatamente, il MIMS – il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili – ha informato che in molte zone saranno sospesi o ridotti i vari cantieri presenti sulle autostrade italiane. Una boccata d’ossigeno per gli automobilisti, che potrebbe ridurre le code previste a causa delle tante vetture che saranno presenti sulle autostrade!

Traffico
Le previsioni del traffico nel mese di luglio – Motori.News

Previsioni traffico autostradale a luglio: ecco tutti i bollini rossi!

La maggior parte degli italiani trascorrerà le proprie vacanze nel Belpaese, a causa dei rincari. Questo comporterà un probabile intasamento lungo le autostrade, specie in alcuni periodi specifici del mese di luglio. Ad agosto, poi, la situazione potrebbe essere ancora più critica, specie a ridosso del Ferragosto! Ma andiamo a vedere le previsioni per il mese di luglio!

Traffico: ecco le previsioni a luglio
Le previsioni dell’Anas sul traffico autostradale nel mese di luglio – Motori.News

Le previsioni sul traffico autostradale sono state fatte dall’Anas. Esse informano come già a partire dal prossimo weekend (15, 16 e 17 luglio) ci potranno essere delle situazioni al limite e da vero e proprio bollino rosso! Per tutti i weekend del mese di luglio – e specialmente in quello del 29, 30 e 31 la situazione è da monitorare con attenzione.

Il rischio di incorrere nel traffico molto intenso è altissimo, in entrambe le direzioni. Sia, quindi, per chi sta andando in vacanza sia per chi sta facendo rientro nella propria zona di residenza!

Già dal venerdì pomeriggio di ogni weekend di luglio, dunque, la situazione è potenzialmente a rischio. L’Anas prevede che i bollini rossi in questo mese si avranno il 16, il 17, il 23, il 24, il 29, il 30 e il 31.

Se avete la possibilità di scegliere la data, allora il consiglio è di non mettersi alla guida in questi giorni. Se, invece, non avete altra scelta, consigliamo di stare attenti e di monitorare sempre la situazione. Come? Attraverso alcune app specifiche sul traffico, come ‘MyWay’ di Autostrade, e tutti i servizi via radio sulla situazione delle varie arterie autostradali! Al momento l’Anas non ha previsto bollini neri per il mese di luglio! E ad agosto? Staremo a vedere!