Prezzi benzina, da oggi la situazione degenera: ecco al litro quanto ci costerà

I prezzi del carburante hanno subito un pesante rincaro da un giorno all’altro. La notizia ha rappresentato una vera e propria ‘mazzata’ per tutti gli automobilisti del nostro Paese. Che cosa è accaduto? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa spiacevole novità e sul prezzo di diesel e benzina a partire dal mese di dicembre.

benzina aumento dei prezzi
Benzina, aumento dei prezzi – motori.news

Prezzi della benzina in rialzo in tutta Italia. È questa la novità che è stata introdotto dal Consiglio dei Ministri nelle ultime ore. Il rincaro del carburante è un tema che è stato sviscerato più e più volte nell’ultimo periodo. Infatti, tutti quanti – nostro malgrado – ci siamo accorti di quanto la benzina sia aumentata negli ultimi nove mesi rispetto agli anni scorsi.

I motivi sono tutti riconducibili allo scoppio del conflitto fra Ucraina e Russia e alla conseguente tensione e instabilità internazionale che si è creata. I rincari hanno interessato ogni settore. E, come detto, anche quello relativo al carburante non ha fatto certamente eccezione.

Prezzi benzina aumento - Motori.News
Benzina in aumento – Motori.News

Il Governo nei mesi scorsi ha arginato in tutti i modi l’incredibile impennata del costo al litro di gasolio e benzina. Infatti, ha introdotto il taglio delle accise da inizio marzo. Tale misura ha permesso di togliere 30,5 centesimi dal costo al litro dei vari carburanti. Nel corso dei mesi sono avvenute continue proroghe di questo sconto, fino al 30 novembre.

E a partire dal mese di dicembre cosa è cambiato? Quale decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri ha stravolto questa ‘abitudine’ degli ultimi mesi? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Prezzo della benzina in netta crescita: ecco di quanto è aumentata al litro

Dal primo dicembre lo sconto sul taglio delle accise è stato di gran lunga ridotto rispetto agli ultimi nove mesi. Infatti, da oggi milioni di italiani si sono svegliati con i prezzi dei vari carburanti decisamente più elevati rispetto a ieri. Diverse persone hanno fatto la corsa al pieno nei giorni scorsi, in modo tale da risparmiare quanto più possibile. Ma che cosa è avvenuto?

Aumento carburante - Motori.News
Il sensibile aumento dei prezzi di diesel e benzina: ecco perché – Motori.News

Lo sconto sulle accise è stato ridotto di 12,2 centesimi rispetto a prima. In pratica, si è passati da 30,5 centesimi a 18,3 centesimi di sconto sulle accise per quanto concerne il prezzo al litro di diesel e benzina.

La decisione era già nota da alcune settimane. Questo, infatti, era stato deciso dal Governo: “Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di accise e IVA sui carburanti e di sostegno agli enti territoriali e ai territori delle Marche colpiti da eccezionali eventi metereologici”.

In pratica, una buona parte dei soldi è stata spostata su un’altra situazione alquanto delicata. Serviranno per aiutare la regione Marche, colpita da alcuni importanti eventi meteo.

Ma quanto costa ora il carburante?

Fino a ieri la benzina in modalità self costava 1,64 euro al litro, mentre in modalità servito arrivava a 1,79 euro. Il diesel si attestava a 1,72 euro al litro di media in self service e a 1,87 euro al litro in modalità servito. Tutti i prezzi dell’ultimo listino sono aumentati di 12,2 centesimi rispetto alla fine di novembre. Una ‘mazzata’ notevole.

In pratica, per un pieno indicativo di 40 euro, oggi si pagherà circa 5 euro di tasse in più rispetto ai mesi precedenti. Una somma non proprio di poco conto.

Carburante in ascesa - Motori.News
Aumento di 12,2 centesimi al litro dei vari carburanti rispetto agli ultimi mesi – Motori.News