Prezzo benzina, stangata allucinante: ecco quanto costerà tra qualche giorno

Il prezzo della benzina sarà destinato a salire ulteriormente: è prevista una stangata allucinante. Ecco quanto costerà tra qualche giorno.

Prezzo benzina
Prezzo benzina – Motori.News

Eni e Tamoil hanno lievitato il prezzo medio nazionale della benzina alla pompa. Il prezzo del carburante è destinato a salire ulteriormente. Con la mancata proroga del taglio delle accise il prezzo della benzina da Capodanno ad oggi è aumentato: è l’Osservatorio dei prezzi del MISE a confermarlo. Il prezzo del diesel è salito a quasi 1,9 euro al litro con servizio Self Service, mentre il prezzo è pari a oltre due euro per il servito. Il prezzo della benzina ha subito un incremento a 1,8 euro al letro per la modalità self service e oltre 1,9 euro al litro per il servito. Il GPL è pari a 0,78 euro al litro per il servito.

Stangata carburante in autostrada

In autostrada i prezzi dei carburanti sono lievitati ancora di più: il prezzo della benzina self service è pari a 1,9 euro al litro e pari a 2,1 euro al litro per il servito. Il prezzo del diesel al self service è pari a 1,95 euro al litro e di 2,2 euro al litro. Il prezzo dei carburanti continua a lievitare nonostante il Governo abbia varato il decreto sul caro carburante.

Stangata prezzo carburanti: frode ed evasione

Nel corso del mese di gennaio la Guardia di Finanza ha eseguito oltre 5000 controlli in tema di trasparenza dei prezzi della benzina e del carburante. Quasi tremila sono state le violazioni segnalate, di cui oltre duemila riguardano le violazioni relative agli obblighi di comunicazione.

I controlli delle Fiamme Gialle hanno accertato la presenza di fenomeni di frode e di evasione dell’IVA e delle accise. La conseguenza diretta sono stati gli effetti distorsivi della concorrenza. Sono tantissime le violazioni che sono state riscontrate in tema di quotazioni dei prezzi sul carburante. A fronte delle tantissime denunce avanzate dal Codacons, è indispensabile garantire agli utenti maggiore trasparenza dei prezzi.

È necessario

“incrementare le sanzioni verso i benzinai scorretti perché quelle attualmente in vigore fanno il solletico ai gestori e non rappresentano un adeguato deterrente”,

sottolinea il Presidente delle Fiamme Gialle Rienzi.

Il prezzo dei carburanti aumenterà ulteriormente: ecco da quando

Domenica 5 febbraio sarà la data in cui potrebbero verificarsi ulteriori incrementi del prezzo dei carburanti. Proprio dal 5 febbraio ci sarà l’embargo al petrolio proveniente dalla Russia, che sarà esteso anche ai prodotti della raffinazione, tra cui il diesel ed il gasolio. Nelle ultime settimane abbiamo assistito ad un accumulo nello stoccaggio della benzina: le scorte faranno da “cuscinetto” ed eviteranno ulteriori rialzi dei prezzi.

benzina
prezzo benzina stangata – Motori.News.it