Prima di accendere la macchina batti sul cofano, potresti salvare una vita con questo gesto

Prima di accendere l’auto tutti noi dovremmo fare attenzione ad un dettaglio che in genere non viene proprio considerato, ma che in realtà potrebbe addirittura salvare una vita e fare la differenza.

Cofano
Cofano – Motori.news

Quando usciamo di casa spesso siamo di fretta, soprattutto oggi non si ha mai tempo per fare nulla, si esce con i minuti contati perché la vita è sempre più frenetica.

Eppure a causa della fretta può succedere davvero di tutto, dagli incidenti auto ad altri eventi ugualmente spiacevoli che nessuno si potrebbe mai aspettare. Perdere due minuti soltanto, colpire il cofano dell’auto con la mano e poi metterla in moto se non si nota nulla di strano o di particolare, può servire a salvare una vita, ovvero la vita di un gatto.

Un gesto che può salvare una vita in inverno

Per quanto possa sembrare strano o assurdo, è proprio così che funziona perché in inverno. così come gli esseri umani, anche gli animali necessitano di protezione dal freddo. Per cui i cani e i gatti che vivono per strada cercano disperatamente riparo e lo fanno a volte anche nei posti più impensabili, come il motore della macchina.

Una volta spento il mezzo rilascia il calore, che richiama l’attenzione e l’interesse degli animaletti senza casa. Il caldo rilasciato dal motore della macchina è certamente confortante e confortevole in modo particolare per i gatti che si accoccolano e si rifugiano praticamente dappertutto quando fuori c’è il freddo polare.

macchina-Motori.news

Perché è un gesto pericoloso che può mettere una vita a repentaglio

Può sembrare un gesto tenero, innocuo, dolce e innocente, in realtà per loro può anche essere un pericolo piuttosto serio e grave. I gatti ovviamente non sono a conoscenza delle conseguenze che rischiano infilandosi dentro la carrozzeria della macchina, per loro conta soltanto trovare un posto in cui mettersi al riparo e scaldarsi.

D’altronde non possono pensare che qualcuno all’improvviso, possa accendere la macchina e partire. Un gatto che dorme sotto il cofano, si può insinuare tra volante e carrozzeria, con l’accensione del mezzo rimanere intrappolato e morire, oppure subire lesioni gravi. Ecco perché quando arrivano le temperature basse, tutti noi dovremmo cambiare abitudini.

Sarebbe meglio, prima di accendere il motore dare un colpetto, aspettare qualche secondo, ascoltare per sentire magari rumorini o miagolii sospetti ed eventualmente accendere il mezzo. Qualora si dovessero sentire miagolii e quindi dovesse esserci un gatto intrappolato dentro il cofano della macchina si consiglia di contattare i vigili del fuoco per salvare la vita del micio e non rischiare conseguenze di alcun tipo.