Problemi alla batteria: svelato il consiglio dei meccanici | Non restare a piedi

Se ci sono problemi con la batteria, è necessario mettere in pratica il consiglio dato dai meccanici e alcuni importanti accorgimenti.

Batteria auto
Batteria auto – Motori.news

Se c’è una stagione in cui la batteria dell’auto patisce particolarmente questa è l’inverno, specialmente quando la vettura non viene usata con regolarità.

Per colpa delle temperature basse, la batteria tende a scaricarsi di più, ma la medesima cosa accade anche quando le condizioni meteorologiche sono avverse.

Infilare le chiavi nel cruscotto e poi rendersi conto che la macchina non parte: accade molto spesso in inverno.

Ma la colpa non è soltanto del freddo, ma anche di un deterioramento normale della batteria dovuta a un calo della produzione e dell’accumulo di elettricità.

I segnali che la batteria sta morendo ci sono, basta riconoscerli

Fortunatamente, esistono dei segnali che indicano se la batteria sta per esaurirsi, tipo il tempo di accensione prolungato.

Nel momento in cui viene rilevato questo ritardo di accensione, la prima cosa da fare è controllare preventivamente prima che arrivi l’inverno lo stato della batteria onde evitare inconvenienti.

Proteggere la batteria: ecco come

In primis, è di fondamentale importanza usare con regolarità l’automobile, anche per percorrere brevi tragitti.

batteria a terra
batteria a terra – Motori.news

Ciò aiuta la batteria a mantenersi carica e, quindi, evitando che si scarichi. Poi, evitare sempre di lasciare accesi i fari e tutti i dispositivi elettronici quando il motore è spento, in quanto ciò inficerà il ciclo di ricarica della batteria, peggiorandolo.

Sul mercato vengono commercializzate delle tipologie di batterie conformi per l’uso esclusivamente urbano, che è una delle cause principali della loro usura.

I tipi di batterie AGM e EFB sono stati studiati per offrire maggiore resistenza nel tempo grazie alla capacità migliorata di accumulare energia.

Tutti i meccanici e gli elettrauti consiglio per un buon mantenimento di mantenere la vettura acceso per circa 30 minuti una volta a settimana.

Non soltanto in inverno, ma anche durante la stagione calda la batteria potrebbe andare incontro a delle insidie.

Il surriscaldamento in estate va assolutamente scongiurato parcheggiando il veicolo sotto l’ombra oppure in un posto fresco onde evitare alla batteria di funzionare a temperature che superano i 30 gradi.

Evitare di restare a piedi

Coloro che non hanno usato la propria auto per un periodo di tempo piuttosto prolungato, possono affidarsi a un dispositivo il cui funzionamento è quello di mantenere costante la corrente, impedendo in questo modo alla batteria di scaricarsi del tutto.

Questo dispositivo è particolarmente utile per le vetture che vengono usate poco o che vengono parcheggiate a lungo soprattutto in inverno.

Se questi semplici consigli vengono seguiti alla lettera, tutti i problemi inerenti alla batteria dell’auto verranno scongiurati.