Problemi di umidità in auto, ecco il trucco naturale a costo zero per eliminarla

La puzza di umidità in auto è uno dei problemi comuni che non tutti sanno come risolvere. Sgradevoli odori di muffa, di umido, vetri appannati, macchie sui tappeti e sulla tappezzeria, sono delle cose che vanno ad innervosire i proprietari delle auto.

Umidita in auto
Umidita in auto – Motori.News

Tutto questo soprattutto se e quando si cerca di prendersi cura dei mezzi, come meglio si può. Per quanto si possa curare il veicolo attentamente, giorno per giorno, non si riesce mai ad ottenere il risultato sperato.

Purtroppo spesso la colpa è del tempo, per quanto si possa cercare di mantenere il veicolo asciutto, non c’è soluzione. Peraltro si aggiungono alcune cattive abitudini che causano l’accumulo dell’umidità nei veicoli, per cui la situazione sfugge di mano.

Auto asciutta, sempre perfetta, ecco dei consigli utili

Per far sì che l’auto sia sempre asciutta e si mantenga in perfette condizioni, tenendo il più possibile alla larga l’umidità bisogna evitare di salire sull’auto con i vestiti bagnati, possibilmente tenendo un ricambio nel bagagliaio.

Poi non bisogna salire nemmeno con le scarpe bagnate, se non si vuol portare anche in questo caso il ricambio delle scarpe, si può semplicemente provare ad asciugare la suola bene su uno strofinaccio prima di mettere i piedi sui tappetini.

Se questi si dovessero comunque bagnare, prima di chiudere il veicolo, se si ha la possibilità è consigliato metterli ad asciugare al sole per qualche ora. Invece chi ha il garage deve semplicemente lasciare i finestrini socchiusi in modo tale da ricambiare l’aria mentre non si usa il veicolo e facilitare l’asciugatura delle parti umide o bagnate.

umidità-Motori.news

Come risolvere il problema dell’umidità e della puzza in macchina in pochi istanti

Poi si può acquistare un assorbitore di umidità, che con pochi euro risolve il problema. In alternativa se non si vogliono spendere dei soldi si può mettere dentro la macchina un calzino un po’ di carbone oppure di lettiera dei gatti, del riso, del sale da sistemare nei punti strategici, magari nascosto per esempio nello sportello.

Per risolvere il problema definitivamente, si possono verificare eventuali infiltrazioni. Infine può tornare utile mettere del bicarbonato in macchina perché riduce clamorosamente il tasso di umidità e va neutralizzare gli odori più che può.

Per cui si riempie mezza ciotola con il bicarbonato e la si lascia dentro la macchina una sola notte. Il giorno dopo non ci sarà più puzza di umidità o di altro genere. Per cercare di far durare più possibile l’effetto del bicarbonato si consiglia di mettere l’ingrediente più utilizzato in cucina dentro dei sacchettini che si sistemano in auto appesi oppure nei cassetti delle portiere.

Basterà cambiare sacchetti una volta a settimana per non perdere l’efficacia del prodotto ed ecco fatto.