La più potente Jag mai prodotta. Preparatevi alla ‘project 8’.

La Jaguar ha da sempre avuto un buon rapporto con i motori V8 sovralimentati. Così, fin dal suo lancio, ho vissuto nella speranza che anche la XE – piccola rivale della BMW Serie 3 – potesse godere di un trattamento simile.

Finalmente una buona notizia. Non è però una Jaguar ‘XE R’. Non è nulla di vicino alla BMW M3 o alla Alfa Giulia Quadifoglio.

Questa è la Project 8, il seguito totalmente folle della F-Type Project 7. ragazzi, Jaguar vuole dare spettacolo.

Ma dimentica la F-Type, e anche la Jaguar XJ220. Con 600 CV , questa sarà la più potente Jaguar mai prodotta.

Fonte | Flickr

La potenza di questo gioiellino viene erogata da un V8 sovralimentato da 5,0 litri, il quale è stato completamente sviluppato dal team Jaguar Special Vehicle Operations (SVO). Ne verranno prodotti un massimo di 300 esemplari e saranno tutti assemblati a mano nello stabilimento di Coventry, base del reparto SVO. (Che James Bond levati va)

Non si sa se sarà a trazione posteriore o integrale. Aspetto che sia disponibile però. È stata testata in versione camouflage al Nürburgring, come dalle immagini che vedete qui in giro.

Jaguar dice che la Project 8 “porta l’aerodinamica e l’ingegneria delle prestazioni ad un altro livello”. Si noti l’arco estremamente esteso, le palpebre e gli splitter in fiamme e lo spoiler posteriore. Sarà davvero molto eccitante vederla all’opera.

Fonte | Flickr
Fonte | Flickr
Fonte | Flickr

Questo veicolo “è concepito per gli appassionati e per i collezionisti più esigenti” e che “il prezzo di una vettura sportiva dalle prestazioni così estreme, disponibile in numero limitato, lo rifletterà”.

Quindi non sarà economica. La project 7 ha richiesto ai suoi proprietari di sborsare circa € 150.000 – più del doppio di un F-Type di base e oltre 45.000 € più di un tipo F-Type Cabrio. Non spaventatevi se la project 8 verrà esposta con un cartellino del prezzo leggermente più alto, magari a sei cifre.

Sapremo di più al Goodwood Festival of Speed ​​nel mese di giugno, quando la project 8 sarà completamente rivelata. E non dimenticate che Project 7 ha generato la meno limitata e più accessibile Jaguar F-Type SVR.

Fonte | Flickr

L’auto che vedi qui scende da una tempesta, prepara la giacca!