Proteggi la tua auto dalla grandine, niente più ammaccature o danni

In tutti i mesi dell’anno uno degli eventi meteorologici che maggiormente mette in ansia gli automobilisti è, senza dubbio, legato alla grandine. In caso di forti grandinate, infatti, il rischio che i chicchi possano rovinare la carrozzeria dell’auto è molto elevato. Come difendersi? Analizziamo come giocare d’anticipo e come evitare danni e ammaccature gravi per la tua auto.

Danni per la grandine
Danni per la grandine – motori.news

La grandine è un evento naturale che può generare gravi danni in generale. In caso di forti grandinate, infatti, è opportuno ripararsi oppure restare in casa. In alcuni casi, i chicchi possono essere molto grandi e pesanti. Essi possono causare problemi per il nostro stato di salute. Ma, come ovvio che sia, una pesante grandinata può generare danni alle nostre case, alle auto e a tantissimi altri oggetti di valore. In questo articolo vedremo come proteggere l’auto dal rischio di ammaccature dovute alla grandine.

Molte volte possono abbattersi delle grandinate talmente forti da causare danni seri alla carrozzeria e ai vetri dell’auto. Un qualcosa di davvero spiacevole da subire. Non sono poche le volte che tocca leggere notizie riguardanti macchine distrutte da questo evento atmosferico. La grandine è uno degli eventi atmosferici che maggiormente è causa di danni alle auto nel mondo.

Grandine danni - Motori.News
Grandinata improvvisa: come difendere la nostra auto? – Motori.News

Che cosa fare per evitare che una grandinata copiosa possa distruggere la carrozzeria dell’auto? Esistono alcuni trucchetti per proteggere la tua auto, in modo tale da poter stare quasi sempre al sicuro. Andiamo alla scoperta di tutte le mosse giuste da fare a scopo preventivo.

Come proteggere la tua auto dalla grandine? Ecco tutti gli aspetti da considerare

Per evitare che una forte grandinata possa rovinare copiosamente la tua auto, sarà opportuno informarsi tramite le previsioni del tempo e presso eventuali bollettini meteo allarmanti. In tal caso, sarai preparato al peggio e potrai ‘salvare’ la carrozzeria della tua auto da eventuali pericolosi chicchi. Ma cosa fare in generale per proteggere la tua auto da questo evento atmosferico?

Danni carrozzeria grandine - Motori.News
I danni ai vetri e alla carrozzeria causati da una fortissima grandinata. Ecco cosa devi fare per non farti trovare impreparato e per salvaguardare la tua auto – Motori.News

La prima cosa da fare per proteggere l’auto da eventi meteo seri, come una grandinata di dimensioni importanti, è quella di sottoscrivere una polizza aggiuntiva, aumentando di gran lunga le coperture della RCA. Sarà possibile, dunque, assicurarsi contro i danni causati dagli eventi naturali. Il nostro consiglio è quello di proteggere sempre l’auto da queste possibili conseguenze, dal momento che il tempo non è MAI possibile prevederlo con certezza.

Oltre a questa cautela necessaria dal punto di vista assicurativo, sarà opportuno parcheggiare l’auto in un posto riparato o all’interno del proprio garage. Se non hai la possibilità di ‘difenderti’ in questo modo – a causa, per esempio, della mancanza di un garage di proprietà – puoi provare metodi alternativi.

Potresti, per esempio, parcheggiare l’auto sotto un cavalcavia o all’interno di un parcheggio coperto. Ma se non hai neanche questa possibilità, allora una soluzione fai da te è quella di coprire l’auto con un telo termico protettivo copri auto anti grandine. Esso dovrà essere a doppio strato.

Nei negozi specializzati o su Amazon sarà possibile acquistare questi teli a poche decine di euro. Essi sono facili da montare sull’automobile in caso di previsioni meteo avverse, grazie alla loro elasticità. Sarà opportuno acquistare un telo che ben si addice alle dimensioni della tua auto, in modo tale da non lasciare alcuna parte scoperta e a rischio grandine.