Pulizia catena moto, non usare MAI questi prodotti: prima o poi ti fanno rimanere a piedi

Chi ha una moto deve sempre prendersi cura del mezzo se ci tiene veramente tanto.

Pulizia catene
Pulizia catene – Motori.News

Non effettuando la giusta manutenzione, si rischia di rovinarla e di dover spendere tanti soldi per poterla riparare trovarsi di fronte ad un danno.

Funziona un po’ come con le auto, se trascurate pur essendo nuove danno problemi che a lungo andare diventano difficili da risolvere.

Manutenzione catena auto, ecco perché è fondamentale

In particolare è richiesta la manutenzione della catena di una moto qualunque, questa è importante per prevenire la formazione della ruggine e quindi la rottura delle maglie. Se si effettua la giusta manutenzione, la catena dura a lungo, può addirittura arrivare a percorrere 35000 o 40000 km senza necessità di sostituzione o di manutenzione da parte di un professionista.

Per evitare che la moto dia problemi si agisce periodicamente sulla catena utilizzando un liquido lubrificante idrorepellente, che respinge l’umidità e l’azione negativa di tutti gli agenti esterni.

Per lavare la moto accuratamente è bene usare il getto di acqua ad alta pressione, poi usare un detergente apposito e uno spazzolino che consente di eliminare lo sporco incrostato dalla catena. Se si utilizza il liquido lubrificante, è necessario aspettare 12 ore prima di accendere la moto perché altrimenti il liquido rischia di schizzare via andando a sporcare tutti gli altri componenti.

Moto-motori.news

I prodotti sconsigliati per la pulizia della catena della moto

L’unica cosa alla quale bisogna fare particolare attenzione quando si pulisce la catena della proprio moto, è non utilizzare dei prodotti in particolare, come la benzina verde oppure la trielina o l’alcol. Tutti questi prodotti possono essere miracolosi sul momento, dato che effettivamente rimuovono tutto lo sporco, ma poi con il passare del tempo possono diventare un reale problema per tutte le parti del mezzo che possono trarne svantaggio.

Un’altra cosa da evitare è sfregare contro la catena spazzole di materiali duri oppure di metallo che possono essere utili da un lato perché aiutano a togliere lo sporco incrostato senza fare troppa fatica, ma è probabile che stacchino via anche parti di vernice e non solo. La conseguenza è la formazione della ruggine.

Poi se si utilizza l’aria compressa per asciugare la catena più facilmente e in fretta, è bene evitare di tenere il getto vicino, la distanza ideale è di 70 cm. Infine per concludere, è ovvio che mentre si fa manutenzione sulla catena della moto, questa debba rimanere spenta e posizionata sul cavalletto fino alla fine. Soltanto quando sarà tutto asciutto si potrà provvedere all’accensione del mezzo.