Pulizia cerchi, con questi semplici trucchetti tornano come nuovi

La pulizia cerchi auto è importante perché i cerchi e quindi le ruote sono le parti che si sporcano maggiormente quando si va in macchina e ci si sposta soprattutto in campagna. 

Pulizia cerchi, falli tornari come nuovi
Pulizia cerchi, falli tornari come nuovi-Motori.news

Oltre che il fango, sui cerchioni si vanno ad accumulare molte altre sostanze che solitamente non riguardano il resto della carrozzeria perché difficilmente si espandono o vanno in aria.

Si tratta di polveri nere che si vanno ad ancorare sulla superficie dei cerchi e delle ruote, queste sono causate dalla disgregazione delle pastiglie, che avviene ad ogni frenata. La polvere va a sporcare i cerchioni delle ruote anteriori e poi si deposita fino in profondità.

Il materiale grasso, si miscela con acqua e di conseguenza diventa pastoso e difficile da rimuovere.

Come si sporcano i cerchi, polvere fango e pastiglie dei freni consumate sono le cause principali

Che siano di acciaio, o che si tratti di cerchi in lega o di qualsiasi altro materiale, bisogna eseguire una pulizia cerchi periodica, almeno una volta a settimana per eliminare tutti i depositi e per evitare che lo sporco diventi incrostato e quindi difficile o impossibile da rimuovere.

Fango, polvere derivante dalle pastiglie dei freni o polvere di qualunque altro genere, come prima cosa vanno eliminati con il prelavaggio e quindi con l’acqua in abbondanza. In questo caso, se si ha molto spazio esterno, si può usare l’idropulitrice che elimina qualunque tipo di sporcizia in pochi secondi senza stress e senza fatica. In alternativa ovviamente va bene una pompa normale.

pulizia cerchi-Motori.news

Come dedicarsi concretamente alla pulizia cerchi, in lega o in acciaio

La prima cosa da fare è sollevare l’auto utilizzando il cric, poi staccare la ruota ed eliminare tutta la polvere e lo sporco con uno spruzzo di acqua. Si consiglia di staccare la ruota per avere la possibilità di pulirla in ogni sua parte, anche laddove è difficile arrivare. Poi si applica un detergente specifico, lo si può usare così com’è oppure diluito in acqua. Si sprizza su  tutto il cerchione e si si lascia agire per qualche minuto. Quindi si strofina bene utilizzando una spugnetta ruvida.

Una volta finito si sciacqua con l’idropulitrice, qualora lo sgrassante o il prodotto utilizzato per la pulizia cerchi non riuscisse a eliminare qualunque traccia di sporco, si può utilizzare una gommina adatta a questo tipo di lavori e poi passare uno straccio pulito per fare il modo che il cerchio torni ad essere pulito e splendente. La stessa modalità va seguita per la pulizia di tutte le ruote e i cerchi.