Pulsante delle strisce pedonali, non sempre scatta il verde: il motivo è 1 e non lo conosce nessuno

I pulsanti di chiamata servono ai pedoni per poter attraversare con maggiore sicurezza e tranquillità sulle strisce. Ma si attivano sempre? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questi dispositivi dal funzionamento non sempre chiaro a tutti!

Pulsante strisce pedonali
Pulsante strisce pedonali – Motori.News

Specie nelle strade intasate o nelle grandi metropoli, poter contare su un ‘aiuto’ per attraversare la strada è una vera e propria manna dal cielo per i pedoni. Agli incroci, infatti, sono spesso presenti dei semafori dotati di alcuni dispositivi adibiti per chi circola a piedi. Essi sono i pulsanti di chiamata e hanno lo scopo di garantire un attraverso sulle strisce maggiormente sicuro ai pedoni. Ma sapete perché delle volte non si attiva il verde dopo la chiamata?

I semafori provvisti di segnali di chiamata per i pedoni sono dispositivi all’avanguardia. Essi, infatti, servono non solo a smistare e regolare il traffico delle automobili e degli altri mezzi circolanti in strada, ma garantiscono un aiuto – come detto – anche ai pedoni! Essi sono presenti il più delle volte sulle strade trafficate e in moltissime grandi città! Ma perché non sempre si attiva il verde dopo la chiamata? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo!

Pulsante delle strisce pedonali: perché non scatta il verde ogni volta? Ecco il mistero!

I pulsanti pedonali per l’attraversamento sulle strisce sono, solitamente, di due tipi diversi. Il primo è quello classico a chiamata. Premendolo lo attiverete e farete scattare il verde. Esso è un semaforo a richiesta. Senza la pressione del tasto, esso, infatti, non si attiverebbe mai! Il secondo tipo, invece, è predisposto per far richiedere al pedone una priorità. In tal caso, infatti, premere il pulsante indica una richiesta per far scattare il verde con maggiore anticipo rispetto alla norma! Ma c’è anche un altro motivo che non fa scattare il verde subito: ecco quale!

Pulsante strisce
Pulsante delle strisce pedonali: ecco il motivo che non fa scattare immediatamente il verde per i pedoni – Motori.News

Quando si preme il pulsante per attivare il verde per il passaggio dei pedoni sulle strisce, esso non sempre scatta. Oltre al motivo esposto precedentemente, ce n’è un altro ancora più oscuro alla maggior parte delle persone. Infatti, sono in molti a credere che quel determinato dispositivo possa essere non funzionante in quel momento o disattivo. In realtà, non è così! Cosa c’è da sapere?

In varie città, infatti, vengono predisposti ai semafori dei dispositivi con vari pulsanti. Alcuni di essi non funzionano o a essi è stata tolta qualsiasi funzione, altri servono per far scattare il verde e altri ancora, infine, saranno da premere solo di notte oppure oltre un determinato orario!

Concludendo, è importante sapere che non esiste un unico dispositivo con pulsantiera a chiamata. Esso varia di città in città e di semaforo in semaforo. State tranquilli, comunque, prima o poi il verde scatterà e potrete attraversare la strada in tutta sicurezza!