Pulsante ricircolo dell’aria, in questi casi non usarlo MAI: fa più danni che altro

Per ‘chiudere’ ermeticamente l’aria all’interno della nostra vettura sarà necessario premere il pulsante del ricircolo dell’aria. Una soluzione consigliata in alcuni casi, ma assolutamente sbagliata altre volte. Quando è giusto attivare tale funzionalità? Quando, invece, non sarà assolutamente corretto premere il pulsante? Ecco tutti i dettagli su tale funzione!

pulsante ricircolo aria
pulsante ricircolo aria- Motori.News

Il pulsante di ricircolo dell’aria è una delle funzionalità presenti nella quasi totalità delle macchine. Non in tutte, dal momento che le vetture di ultima generazione sono dotate di particolari sensori in grado di pensare da soli all’attivazione o meno del tutto. E ciò in base ai livelli di umidità presenti all’interno della macchina! Ma se siete in possesso di una macchina con il pulsante per l’attivazione manuale del ricircolo dell’aria? Cosa è giusto o sbagliato fare in base alle circostanze?

Il riciclo dell’aria è una mossa assolutamente consigliata da effettuare nelle calde giornate estive in alcuni precisi momenti. Per esempio, quando si attiva l’aria condizionata è opportuno che tu prema anche il pulsante di ricircolo dell’aria. Per quale motivo?

Questa mossa impedirà che il flusso di aria afosa esterna entri all’interno dell’automobile, facendo ritardare il processo di raffreddamento attivato dall’aria condizionata accesa! Premendo tale tasto, quindi, si chiuderà ‘ermeticamente’ l’abitacolo e si manterrà esclusivamente l’aria fresca!

L’attivazione del ricircolo aria, però, andrà effettuata per soli pochi minuti. Infatti, quando si sarà raggiunta una temperatura ambientale appropriata alle varie esigenze delle persone presenti a bordo, sarà opportuno disattivare tale modalità. Infatti, non è mai opportuno respirare la medesima aria per diverso tempo all’interno della propria vettura! Ma c’è un altro caso in cui sarà opportuno non accendere MAI la funzionalità di ricircolo dell’aria attraverso l’apposito pulsante. Quale?

Pulsante ricircolo aria: ecco quando premerlo e quando non farlo assolutamente!

Abbiamo visto quando è il caso di attivare la funzione di riciclo dell’aria all’interno dell’automobile e quando è opportuno disattivare il tutto. Ma esiste anche un caso specifico nel quale premere il pulsante di ricircolo dell’aria interna è del tutto sbagliato! Ecco tutti i dettagli su questa mossa da non compiere!

Ricircolo aria
Pulsante ricircolo aria – Motori.News (Fonte: Google)

Nei mesi invernali dell’anno, invece, – specie quando la temperatura esterna è molto rigida – una mossa assolutamente sbagliata da fare è quella di azionare il ricircolo dell’aria interna. I motivi sono abbastanza semplici da intuire! Quali sono?

Come abbiamo detto, se le temperature esterne sono estremamente fredde, un’azione che facciamo senza porci minimamente il dubbio è quella di accendere il riscaldamento interno. Ma sarà opportuno fare solo questa mossa. Infatti, azionare in contemporanea al riscaldamento anche il ricircolo d’aria interna è una soluzione sbagliatissima per quanto concerne la sicurezza stradale!

Riciclo aria interna pulsante
Pulsante riciclo aria: ecco quando non dovrà MAI essere premuto – Motori.News

Infatti, bloccare l’aria calda interna nella nostra automobile farà appannare in pochissimi secondi i vetri della nostra macchina, compromettendo la visuale corretta della strada durante la fase di guida. In definitiva, non si dovrà MAI accendere la funzionalità del riciclo di aria interna quando il riscaldamento è acceso!