Punti patente, questo è l’unico modo per capire quanti te ne sono rimasti: evita brutte sorprese

I punti patente, introdotti nel 2003 per un numero complessivo di 20, devono essere controllati periodicamente per evitare brutte sorprese. Se non commetti alcuna infrazione, ogni due anni puoi guadagnare ed accumulare 2 punti fino ad un massimo di 30.

Saldo patente
Saldo patente – Motori.News

Se, invece, commetti infrazioni ti verranno decurtati un tot di punti in base all’entità dell’infrazione stessa. Commettere più violazioni del Codice della Strada in una sola volta significa perdere diversi punti: il massimo decurtabile è di 15 punti e questa super penalizzazione vale solo la prima volta.

Perché è importante controllare se hai ancora punti patente? Sai cosa rischi se i punti finiscono?

Punti patente: cosa fare se finiscono

In base alle eventuali decurtazioni descritte in precedenza, i punti patente possono esaurirsi.

punti patente
come vedere punti patente – Motorinews.it

Cosa succede se i punti finiscono? Succede che la patente viene sospesa: di conseguenza, dovrai ripetere l’esame per ottenerla di nuovo.

Non tutti sanno che recuperare i punti patente perduti si può. Basta frequentare un corso specifico presso una scuola guida. Non dovrai effettuare nessun tipo di test: hai diritto a 6 punti ogni 12 ore di lezione per complessivi 20 punti da recuperare.

Saldo patente: come controllare quanti punti hai

Per verificare il cosiddetto ‘saldo patente’ puoi ricorrere al supporto di alcuni siti web specializzati. In alternativa, è possibile utilizzare app mobile oppure, se non sei un tipo particolarmente tecnologico, puoi contattare un servizio telefonico apposito.

Ecco cosa bisogna fare per ognuna di queste tre chance. Ad ogni modo, ti invitiamo a fare attenzione, a guidare con prudenza non solo per non perdere punti ma per la tua sicurezza e l’incolumità degli altri automobilisti. La sicurezza è tutto ciò che conta on the road.

Sito web Ministero delle Infrastrutture e Portale dell’Automobilista

Il sistema più comodo e utilizzato per controllare i punti patente è la consultazione sul sito web del Ministero delle Infrastrutture e sul Portale dell’Automobilista.

Potrai scoprire quanti punti ti sono rimasti sulla patente in una manciata di secondi.

Per ottenere il risultato della ricerca dovrai munirti di codice fiscale comunicando il numero di patente guida ed il tuo indirizzo e-mail.

App IPatente

Esiste un’applicazione mobile in grado di connettersi automaticamente al Portale dell’Automobilista. Si chiama IPatente ed è disponibile sia per Android sia per iOS.

Dopo averla scaricata, una volta connessa in automatico con il portale, potrai accedere al saldo punti patente ed altre informazioni legate alla tua auto. Anche in questo caso dovrai comunicare codice fiscale, numero patente di guida e la tua e-mail.

Servizio telefonico per verificare i punti patente

Per gli utenti che non vanno particolarmente d’accordo con Internet e con la tecnologia, è disponibile il servizio telefonico.

Basta chiamare da telefono fisso al numero 848 782 782, attivo H24, e seguire i passaggi che verranno indicati passo dopo passo. In questo caso, dovrai comunicare la tua data di nascita ed il numero della patente di guida.

punti patente
come vedere punti patente – Motorinews.it