Punto esclamativo che si illumina in auto, attento al malfunzionamento: rischi la pelle

Quante volte sarà capitato mentre si è in auto di vedere delle luci accese sul cruscotto, di diverso colore. Possono essere verdi, blu, gialle, arancioni, a volte addirittura si presenta un punto esclamativo che non si capisce esattamente a cosa serva, ma che ha tutta l’aria di essere pericoloso.

Punto esclamativo
Punto esclamativo – motori.news

La spia rossa dell’ABS indica il malfunzionamento del freno. Ovviamente questo non è un buon segno, anzi indica qualcosa di molto grave che va controllato subito e certamente non sottovalutato.

L’ABS è il sistema antibloccaggio, che impedisce che le ruote si blocchino durante la frenata e permette quindi a chi è alla guida di mantenere il controllo dell’auto in qualunque situazione e condizione, evitando che all’improvviso sbandi. Se le ruote si bloccassero infatti si potrebbe correre il rischio di incidente, anche grave, sarebbe davvero pericoloso.

Cerchio con scritta ABS, cosa indica

La spia ABS è rappresentata da un cerchio all’interno del quale è scritto ABS, questa si accende e poi si spegne pochi secondi dopo. Se dovesse rimanere accesa durante la guida probabilmente andrebbe ad indicare il malfunzionamento di uno dei componenti del sistema. La spia arancione che si accende sul cruscotto avvisa che è presente un problema meccanico o tecnico.

Ovviamente bisogna specificare che se si accende la spia dell’ABS non sempre significa che questo non funziona ma che l’elettronica del veicolo ha bisogno di essere revisionata e probabilmente richiede interventi di manutenzione.

punto esclamativo-Motori.news

Il punto esclamativo rosso indica un malfunzionamento importante, ecco cosa fare

Ma eccoci arrivati al punto cruciale: se compare una spia con un punto esclamativo rosso allora bisogna fermarsi ovunque ci si trovi. Quella spia indica infatti che la vettura sta perdendo il liquido dei freni, questo significa che i freni non funzionano più come prima e come dovrebbero. Quindi, bisogna parcheggiare l’auto ovunque sia e chiedere l’aiuto di qualcuno che possa trainare il mezzo portandolo in un’autofficina.

La spia ABS accesa solitamente indica che il sistema antibloccaggio è disattivato a causa del malfunzionamento del circuito, il che comporta l’arresto della funzione.

Ma attenzione, perché non per forza questa deve indicare qualcosa di grave, si può trattare anche di polvere o fango che intasano i sensori e che quindi non permettono loro di funzionare in maniera adeguata. Oppure si può trattare di un guasto al sistema, di una carenza sulla linea dell’abs, dell’arresto del computer. In tutti questi casi è necessario l’intervento di chi di dovere, si consiglia di evitare di fare tentativi se non si ha una preparazione o non si è esperti.