Qual è la differenza tra il carburante normale e il premium? Non lo sapeva nessuno: assurdo

Il carburante non è sempre uguale. Ti sarai sicuramente accorto delle varie differenze presenti a ogni distributore. Esse non fanno riferimento solo al prezzo, ma anche ad altri aspetti. Per quale motivo un carburante normale sarà diverso rispetto a uno premium? Ecco nel dettaglio la spiegazione su questo aspetto ‘oscuro’ per tantissimi automobilisti!

Carburante premium
Carburante premium – Motori.News

Fare benzina in questo particolare momento storico è sempre più difficile. Facciamo riferimento all’incredibile impennata dei prezzi al litro del carburante dopo lo scoppio della guerra in Ucraina e la conseguente instabilità internazionale! Il costo al litro di benzina e gasolio è arrivato a livelli molto alti e solo qualche ‘aiuto’ da parte del Governo sta limitando leggermente l’esborso a ogni pieno!

Facciamo riferimento al taglio delle accise, misura che ha consentito di ridurre di circa 30 centesimi il prezzo al litro di gasolio e benzina. Nonostante ciò, fare rifornimento sta diventando un vero e proprio ‘peso’ per milioni di automobilisti. 

Ma sei a conoscenza di alcune differenze fra i vari carburanti? Come sicuramente avrai notato, ogni distributore di benzina permette ai propri clienti di scegliere quale carburante immettere nel proprio serbatoio! Non potrai – come ovvio che sia – passare a piacimento dal diesel alla benzina. Ogni vettura potrà adoperare solo una tipologia di carburante per non rovinare tutto!

Però, potrai scegliere se usufruire di un carburante normale o di uno premium! Sei a conoscenza della differenza fra questi due elementi? Ora ti spieghiamo nel dettaglio in cosa si differenziano!

Carburante normale o premium? Ecco le differenze fra queste due tipologie!

A prescindere se tu sia in possesso di una macchina alimentata a gasolio o a benzina, a ogni distributore potrai sempre scegliere se immettere nel serbatoio un carburante tradizionale oppure uno premium. Ma in cosa si differenziano fra loro? Cosa conviene immettere nella tua vettura? Ecco cosa devi sapere!

Carburante premium
Che differenza c’è tra un carburante normale e uno premium? Ecco cosa devi sapere a riguardo – Motori.News

Sono tanti gli automobilisti a chiedersi se effettivamente valga la pena scegliere un carburante premium rispetto a uno classico. Il motivo è legato principalmente a un aspetto economico! Infatti, un carburante premium avrà mediamente un costo di circa 10-15 centesimi al litro superiore rispetto a un carburante normale! Una cosa da tenere sicuramente a mente, specie in un momento così pesante legato ai rincari e all’inflazione!

La differenza principale risiede nel numero di ottani. Il carburante premium ha un numero di ottani superiore rispetto a quello classico! Solitamente, esso è di 95, mentre nel premium può arrivare anche a 100! Questo numero maggiore indica che tale carburante migliorerà notevolmente le prestazioni della tua macchina. Perché?

Un carburante premium riuscirà a garantire maggiore potenza e una migliore combustione. Questo carburante addizionato, inoltre, garantisce una guida maggiormente fluida e favorisce le partenze a freddo! Ma i vantaggi non sono finiti! Infatti, un carburante premium ridurrà di gran lunga i consumi e le emissioni inquinanti. Inoltre, garantirà maggiore vita alla tua vettura, dal momento che riuscirà meglio a proteggere il motore.

Carburante differenza
Differenza tra le varie tipologie di carburante – Motori.News

Un carburante premium è ideale specialmente per le macchine ad alte prestazioni, mentre vedrai molta meno differenza tra i vari carburanti se guidi una macchina di bassa cilindrata! Inoltre, come già accennato, anche se la tua macchina è a diesel potrai scegliere un carburante premium. Oltre a tutti i vantaggi già elencati, tale carburante avrà un’ottima azione pulente sugli iniettori del motore.

La ‘vita’ della tua vettura sarà, dunque, più lunga! Vale la pena spendere più soldi a ogni rifornimento per garantire ciò? Come accennato, molto dipenderà dal tipo di vettura a tua disposizione! E tu cosa ne pensi?