Qual è la regione dove rubano più auto in Italia? Inaspettata sorpresa sul podio

La regione dov rubano più auto: quella che si trova sul podio della classifica è alquanto inaspettata. L’avresti mai detto?

Furto auto
Furto auto- Motori.News.it

I furti d’auto sono purtroppo in aumento in Italia, con il numero totale di auto, moto e camion che, una volta rubati, semplicemente spariscono.

In ordine, Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia rappresentano le aree maggiormente a rischio. In Campania avviene un furto su quattro, mentre il Lazio è al primo posto per mezzi rubati fatti sparire.

La regione dove rubano più auto in Italia

Nell’ultimo decennio sono spariti più di un milione di veicoli. Per dare un’idea, nel 2022 si sono verificati in Italia 89.551 furti di auto, fuoristrada e camion, con un aumento del 19% rispetto ai 75.471 dell’anno precedente.

Dove rubano più auto
Dove rubano più auto – Motori.news

Quasi due veicoli su tre vengono rubati e se ne perdono le tracce, destinate ai mercati esteri (soprattutto dell’Europa dell’Est e del Nord Africa) o utilizzate per alimentare il lucroso business dei ricambi.

Le regioni maggiormente a rischio sono quelle del centro-sud. Ecco la classifica:

  • Campania: 23.979 furti (+17%);
  • Lazio: 15.063 (+15.43%);
  • Puglia: 14.951 (+16.35%);
  • Sicilia: 12.638 (+37.46%);
  • Lombardia: 8.508 (+6%).

Le auto rubate e alla fine ritrovate sono 37.000, mentre si sono perse le tracce di 52.825 auto.

Il 97% delle auto sono state rubate in un parcheggio lontane dal legittimo proprietario, mentre il 2% per appropriazione indebita, commessa molto probabilmente a spese dell’azienda che aveva inconsapevolmente fornito l’auto a un criminale.

Nel restante 1% dei casi l’auto è stata rubata a seguito di rapina o altri reati.

I veicoli più rubati nel 2022

La pandemia non ha cambiato la classifica delle auto più prese di mira dai ladri. Nelle prime posizioni ci sono i modelli più popolari del mercato, guidati dai produttori nazionali.

Oltre a Punto, Y e Cinquecento, sono molto gettonati anche i modelli più recenti, come la Toyota RAV4, la Fiat 500X e la Jeep Compass.

Tali modelli vengono di solito rubati per commettere diversi reati (furto, rapine) o per essere rivenduti come parti di ricambio.

Anche i furti di SUV e fuoristrada sono in aumento, con 1.434 veicoli scomparsi solo nel 2022 (un aumento del 12,65%) e con il 36% ritrovato. Le auto più prese di mira dai ladri sono Qashqai, Evoque e Tucson.

Anche la 500 Abarth è tra le auto più rubate, anche se in numero minore, e ci sono state auto storiche di valore come la Lancia Delta Integrale.