Brand Journalism

Quali sono le componenti di un sistema di scarico?

Il sistema di scarico presente in tutte le automobili in circolazione permette alla vettura di eliminare dal motore i gas non necessari per il suo funzionamento.

E’ un sistema complesso, formato da diverse componenti e svolge diverse funzioni, tra cui: espelle i gas di scarico emessi dal motore, riduce il rumore prodotto dallo scoppio e riduce l’inquinamento prodotto dai gas grazie all’introduzione del catalizzatore che, ad oggi, ha un ruolo fondamentale.

Ogni sistema di scarico presenta delle caratteristiche differenti e variano in base alla tipologia di auto in cui è installato, per questo motivo è necessario conoscere bene il proprio impianto di scarico e capire con quali elementi è stato strutturato.

Componenti di un impianto di scarico

Un sistema di scarico può comprendere tutti i componenti che elencheremo qui di seguito o solo alcuni di loro, e l’intera struttura è riportata sul libretto di manutenzione dell’autovettura, da consultare prima di acquistare ricambi ed effettuare una manutenzione.

Tutti i ricambi per auto possono essere acquistati sia nei negozi fisici che online, attraverso siti autorizzati come tuttoautoricambi.it.

Gli elementi che compongono un impianto di scarico sono:

  • Silenziatore: è stato ideato per ridurre il rumore provocato dallo scarico durante l’accelerazione;
  • Catalizzatore: obbligatorio dal 1992, il catalizzatore è stato realizzato per ridurre le emissioni dei gas e diminuire l’inquinamento ambientale;
  • Collettore di scarico: realizzato come dispositivo di collegamento tra l’impianto di scarico e il motore;
  • Tubo di scarico: elemento principale dei motori a quattro tempi, attraverso cui passano i gas, ed è la parte visibile del sistema di scarico, perché è collocato sotto il paraurti posteriore dell’auto;
  • FAP: ovvero il Filtro Anti-Particolato, una parte aggiunta recentemente per ridurre l’emissione delle polveri sottili;
  • Impianto di sovralimentazione: dispositivo presente nei motori ad alte prestazioni, sfrutta i gas di scarico per migliorare la prestazione dell’auto;
  • Turbocompressore: accresce la potenza di un auto attraverso la compressione dell’aria.

La posizione dell’intero sistema di scarico varia in base alla vettura di riferimento, non sempre è collocato sotto il telaio. Nei fuoristrada, ad esempio, generalmente l’impianto di scarico è situato in alto mentre per le auto sportive viene utilizzato un impianto corto e i tubi sporgono ad un lato del telaio.

Criteri per la costruzione di un sistema di scarico

Un sistema di scarico viene costruito per sopportare le sollecitazioni di gas provocati dal motore in azione ed ogni elemento che compone l’impianto deve essere progettato per resistere a temperature elevate.


Il criterio di costruzione di un sistema di scarico si basa sul funzionamento di una canna fumaria, con la differenza che i sistemi moderni devono necessariamente essere progettati per far fronte alle problematiche legate all’inquinamento ambientale. Le vetture moderne devono ridurre al minimo le emissioni inquinanti prodotti dal motore e devono necessariamente diminuire il livello di rumore.

I materiali con cui vengono costruiti gli elementi di un sistema di scarico sono particolarmente forgiati e devono assicurare un alto livello di affidabilità e resistenza, per questo motivo si utilizzano il titanio, l’acciaio inossidabile, fibra di carbonio, alluminio e lamiera di ferro. 

Il commercio all’ingrosso e al dettaglio delle parti di ricambio di un automobile deve seguire le direttive imposte dalla Legge, in materia di sicurezza e affidabilità, e le direttive fiscali imposte dall’Agenzia delle Entrate.

Brand Content

Redazione Motori.news