Quando fa caldo non devi mai toccare questo tappo sulla tua auto: ci lasci la pelle

Le alte temperature ci portano a certi comportamenti, come quello che non devi mai aprire un tappo specifico, rischi di farti molto male.

Tappo radiatore
Mai aprire questo tappo – Motori.News

Le alte temperature sono un piacere per tanti motivi, ma per altri sono davvero pericolose. Le alte temperature esterne con quelle che raggiugono determinati elementi della nostra macchina, ci portano a compiere determinati comportamenti. Questi comportamenti sono da seguire assolutamente, perché sennò rischiamo di farci molto male, dove anche il peggio non sì può escludere. Oggi capiremo che c’è un tappo che in queste condizioni non va mai toccato, ed abbiamo avuto un episodio molto spiacevole che andremo a raccontare.

Quale tappo non dobbiamo mai toccare quando fa caldo

Quando l’auto è accesa ed è in movimento raggiunge delle temperature molto alte, ed a volte può capitare che alcuni componenti funzionino male. Una delle disavventure che potrebbe capitarci, è quella di avere un problema con l’acqua. L’acqua sì può surriscaldare molto facilmente, basta essere bloccato nel traffico ed avere un’alta temperatura esterna. L’acqua qui rischia di evaporare, andando a danneggiare in maniera importante il motore. Tutto questo fa attivare una spia, che ci dice che c’è un problema con il nostro radiatore.

tappo del radiatore
Questo è il tappo del radiatore del motore, che non va mai toccato quando è caldo – motori.news

Ora ci vuole attenzione, perché il comportamento che tutti utilizzano sta nello spegnere l’auto, scendere da essa ed aprire il cofano. Una volta che viene aperto il cofano, in molti aprono il tappo del radiatore, una delle cose più sbagliate da fare. Noi abbiamo detto che l’acqua sta evaporando, il che significa che con la pressione sta salendo verso l’alto. Il problema è che sé noi andiamo a togliere il tappo, l’acqua fuoriesce e ci andrà a finire addosso. Qui poi l’unica cosa che possiamo fare è chiamare i soccorsi, e sperare che siano tempestivi, per non aggravare le nostre condizioni.

Quello che è capitato ad un automobilista che ha aperto il tappo

Quello che abbiamo detto è tutto vero, e per dimostrarlo raccontiamo di un automobilista, che purtroppo non ha seguito il consiglio. Un signore, che aveva capito che c’era un mal funzionamento sul radiatore del motore della sua BMW E36, è andato subito ad aprire il tappo. Qui l’acqua è esplosa verso l’alto, come quando noi leviamo il coperchio dalla pentola, ed è finita tutta sul povero malcapitato. Matthew Elliot, il nome di questo signore, ha riportato delle bruciature che partono dal polso e finiscono sul gomito. Una brutta esperienza, che lui ha ripreso addirittura con il telefonino, come a voler far vedere gli effetti.

tappo del radiatore
La manovra di apertura del tappo del radiatore del motore, va fatta solo con temperature basse – motori.news

Quindi sé voi non volete finire come questo proprietario della BMW E36, dovete aspettare quando avete questo determinato problema. La cosa migliore da fare è spegnere il motore, ed attendere che tutta l’auto sì raffreddi. Quando la macchina avrà raggiunto delle temperature più consone, potremo agire e capire dove sta il problema. Questo comportamento è fondamentale per la vostra sicurezza, sé non lo farete, rischiate di farvi seriamente male come avete visto. Quindi è meglio agire sempre in sicurezza, tanto sé c’è un problema, molte volte da soli non siamo in grado di risolverlo.