Quando la macchina è instabile devi subito controllare questa cosa | Ti fa perdere il controllo e ti schianti

Purtroppo succede molto spesso di non tenere la macchina in perfetta efficienza. E quando questo succede, può mettere a rischio le vite umane

Controlla macchina instabile
Controlla macchina instabile – Motori.News

Ci sono tantissime cose a cui dobbiamo pensare, quando ci mettiamo alla guida della nostra macchina. Perché il buon senso, e non il Codice della Strada, ci obbliga a metterci in strada con la coscienza a posto. Certo che di incidenti ne possono sempre capitare, ma se stiamo attenti, le probabilità di commettere un sinistro, si riducono di tantissimo.

La vostra macchina è in perfetta efficienza? Controllate questo

Quindi è consigliabile, e non solo per evitare delle multe, di fare spesso un check alla propria vettura, e naturalmente, quando è indicata, la revisione. Prima di partire per un viaggio, o ogni 6 mesi almeno, bisogna controllare il livello dell’olio del motore, il livello dell’olio dei freni, le pasticche, sempre dei freni, il livello dell’acqua del radiatore e, per ultimo ma non meno importante, il livello delle gomme, e la convergenza degli pneumatici.

Per quanto riguarda questo ultimo punto, la convergenza, o tracciamento, è quando le ruote di un’auto puntano sul lato destro o sinistro, in un angolo asimmetrico. Se la tua auto consuma il pneumatico in modo non omogeneo, in brevissimo tempo la tua auto dovrà essere sottoposta a convergenza.

Ruote macchina
Ruote macchina – Motori.News

Quando dobbiamo effettuare la convergenza. Mettiamo che che le ruote dell’auto siano perfettamente in linea perpendicolari all’asse dell’auto, o che scorrano dritte e senza problemi. L’azione che consente alle ruote di essere ben allineate e allineate è la stessa convergenza.

La convergenza, quando farla

Se c’è un problema con l’allineamento delle ruote dell’auto, con l’asse della macchina, il pneumatico si consuma rapidamente, ma soprattutto in modo irregolare, alle estremità o al centro della gomma. Nel momento in cui ci si reca in un gommista per il cambio delle gomme estive o invernali, l‘operazione classica che si esegue è l’equilibratura del cerchio e dell’aggancio in gomma.

Cambio d una ruota
Cambio d una ruota – Motori.news

La convergenza non è quindi prevista.Sarà però lo stesso gommista a poter indicare se tale operazione è da effettuare o meno. L’equilibratura è l’operazione che il pneumatico, deve compiere ad ogni cambio gomme, e serve a stabilire la corretta rotazione dei cerchi e delle gomme.

Si basa sull’utilizzo di una macchina specifica, che analizza la rotazione in modo mirato, e indica il punto preciso in cui è necessario applicare un piccolo peso di pochi grammi, per bilanciare la rotazione. Quindi, se sentite che la vostra auto non va dritta, andate subito dal meccanino.