Quando vedi questo segno sul vetro è giunta l’ora di cambiare le spazzole

Il vetro delle auto, quindi del parabrezza, così come quello dei finestrini, è fondamentale perché permette a chi viaggia a bordo del veicolo, ma soprattutto a chi è alla guida di avere una chiara visione e il pieno controllo della strada.

Quando vedi questo segno
Quando vedi questo segno sul vetro- Motori.News

Se si guida un mezzo che ha parabrezza e finestrini sporchi, macchiati, pieni di aloni o di macchie non solo si rischia la propria vita, ma anche quella degli altri e poi in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine la multa.

Il vetro del parabrezza in modo particolare deve essere luccicante, limpido, pulito, trasparente, deve permettere di vedervi chiaramente attraverso. Mantenerlo come nuovo, lo sappiamo tutti, è difficile perché bisogna fare attenzione a tante cose.

A sporcarlo può essere la pioggia, il fango, il vento, la polvere, i detriti di qualunque genere, gli escrementi degli uccelli che sono particolarmente pericolosi perché nel tempo corrodono.

Tergicristalli per pulire il vetro dell’auto, consigli

Quando si sporca il vetro la prima cosa che facciamo è azionare i tergicristalli che possono trovarsi ad essere all’improvviso senza acqua, così come può succedere che le spazzole non funzionino adeguatamente perché consumate. Non si può procedere con il vetro sporco.

Ecco perché bisogna evitare di farsi cogliere impreparati ed essere sempre pronti a risolvere in qualche modo il problema avendo a portata di mano in qualunque momento quel qualcosa che salva la vita.

Per questo motivo in macchina non deve mai mancare l’acqua da versare nel serbatoio dei tergicristalli, oppure una soluzione adeguata e la gommina del tergicristallo stesso qualora questa dovesse consumarsi e non funzionare più.

Spazzole tergicristallo strisce - Motori.News
Se noti la presenza di strisce sul vetro, allora sarà necessario sostituire le spazzole tergicristallo – Motori.News

Tergicristalli consumati, come capire quando è giunto il momento di sostituire la gommina

Come capire se i tergicristalli sono fuori uso? Basta azionarli e osservare il vetro. Se al passaggio delle spazzole usurate, sul vetro rimangono dei brutti segni è il caso di cambiarle in fretta prima di rovinare definitivamente il parabrezza che può addirittura graffiarsi. 

A rovinare la gommina non è soltanto un elemento ma tanti, per esempio la fragilità della stessa o l’uso eccessivo dei tergicristalli in particolari situazioni. Fanno la loro parte anche le temperature, per esempio il ghiaccio nei mesi invernali complica il tutto.

Per far durare a lungo le spazzole del tergicristallo e per risolvere il problema qualora ci si dovesse trovare all’improvviso ad avere delle spazzoline consumate e ad essere per strada si consiglia di usare un panno con un po’ di sgrassatore e passarlo sopra il parabrezza. Per qualche ora la situazione dovrebbe essere risolta.

Poi bisogna provvedere al cambio dei tergicristalli o della gommina, evitando di azionarli senza acqua.