Quanti km dura un motore, è vero che a 100mila km è da buttare? La risposta vi stupirà

Dopo l’acquisto di un’auto, la domanda che assilla gli automobilisti è: quanto durerà il motore della mia autovettura? Vediamo insieme alcuni suggerimenti e consigli.

Quanti km dura un motore,
Quanti km dura un motore,- Motori.News

Ci sono sicuramente diverse considerazioni da fare, tra cui l’utilizzo, il tipo di alimentazione e la cura della manutenzione. In questo articolo vedremo alcuni suggerimenti e trucchi per rendere il motore della tua auto più efficiente e più duraturo.

Durata del motore e tipologia di utilizzo

La prima cosa da sfatare è l’idea dei 100.000km. I motori con 100.000 km negli ultimi dieci anni sono usciti di rodaggio e il mito che i motori durino 100.000 km è assolutamente sbagliato. Il fattore importante per una lunga durata del motore è la manutenzione. 

Motore auto – motori.news

Olio motore

Partiamo subito con il primo fattore per poter mantenere efficiente il motore della tua auto: l’olio motore. L’olio motore, come sappiamo, è responsabile della lubrificazione di tutti i componenti e rappresenta la vita del motore.

Svolge un ruolo fondamentale, soprattutto nei motori di nuova generazione, dove le tolleranze sono minime, la lubrificazione all’avviamento a freddo è fondamentale, soprattutto nei motori diesel con rigenerazione FAP, e tutti i residui carboniosi mettono l’olio motore in una situazione critica.

Le case costruttrici dei veicoli devono rispettare le normative sul controllo anti inquinamento, e quindi consigliano di fare una manutenzione ogni 30-40.000 km, perché revisionare un veicolo ogni 10.000 km aumenterebbe l’inquinamento. Ma il consiglio che diamo, andando controtendenza, invece è quello di anticipare il tagliando rispetto al piano di manutenzione consigliato, perché allungherebbe la vita del tuo veicolo. 

Motore dell’auto – motori.news

Filtri

Un altro fattore sono i filtri. Il filtro deve essere sempre efficiente al 100%. Se decidete di montare un filtro sportivo, ne trarrete sicuramente dei benefici, ma dovrà essere mantenuto molto più pulito del filtro originale in cartone.

Un filtro sportivo lascia passare più aria se il suo tessuto è ben lubrificato. Bisogna utilizzare la quantità minima di lubrificante indicata dal produttore del filtro e prestare molta attenzione. Questo perché una quantità eccessiva di olio nel filtro si attaccherà al sensore e quindi darà falsi errori.

La temperatura del motore

Un altro fattore importante è la temperatura del motore. Qui sono presenti tre fattori fondamentali della temperatura del motore.

Il primo fattore, è la temperatura dell’olio motore. Saprai bene che la nuova generazione di motori, a causa della loro costruzione, degli alti rapporti di compressione e delle prestazioni, possano resistere a temperature impossibili, soprattutto a freddo, ma in modo particolare a caldo. L’olio è quindi nuovamente sottoposto a stress.

Il secondo fattore è il liquido di raffreddamento. Nei primi anni di funzionamento, il liquido di raffreddamento funziona al 100%, ma con il passare degli anni i radiatori utilizzati per raffreddare l’acqua si contaminano più facilmente con i pollini.

Quindi, quando il polline si forma davanti ai radiatori, dove ovviamente ci passa l’aria, l’efficienza termica diminuisce. Di conseguenza, il liquido di raffreddamento dissipa meno calore e la temperatura aumenta. E quindi tutti i componenti ne andranno a soffrire.

Il terzo fattore sono i gas di scarico. Se il motore è sottoposto a scarsa manutenzione o gli iniettori sono mal funzionanti, la temperatura dei gas di scarico può salire a livelli spaventosi. Tutto ciò che riguarda i gas di scarico, dalle valvole di scarico al turbocompressore, sono sempre più sovralimentati nei motori sia a benzina che diesel, e la temperatura dei gas di scarico è un fattore importante.

Motore auto – motori.news

Stile di guida

Un fattore non da sottovalutare è ovviamente lo stile di guida. Uno stile di guida conservativo, come l’uso frequente di bassi giri, una guida quindi più cittadina, possono causare molte incrostazioni e ridurre l’affidabilità del motore.

Ma anche con uno stile di guida molto sportivo ci dovranno essere dei cambi d’olio più frequenti, ovviamente perché la temperatura è più alta. Tuttavia, è chiaro che uno stile di guida sportivo metterà a dura prova le fasce, le bronzine ed i pistoni.

Fuori giri

Un altro fattore che può accelerare l’usura del motore sono i fuori giri, che possono essere molto pericolosi. Un fuori giro di soli 200-300 giri dal limitatore può causare un allungamento, una velocità di rotazione, da mettere in pericolo molte parti mobili come bronzine, spinotti e pistoni.

Fortuna

L’ultimo fattore che può garantirti l’affidabilità di un motore è una grande fortuna. Anche dopo innumerevoli controlli dei componenti sulla linea di produzione, decine di migliaia di motori possono risultare difettosi e non c’è nulla da fare. È possibile chiedere al produttore di programmare un aggiornamento o dovrai prendere la decisione di cambiare la tua auto.