Quanti punti ti sono rimasti sulla patente? Ti basta spingere questo tasto per scoprirlo

Vuoi sapere quanti punti ti sono rimasti sulla patente? E’ facile, basta spingere un tasto per scoprirlo e puoi farlo anche dal telefono. Ecco come scoprire quanti punti hai sulla patente!

Punti patente
Punti patente – Motori.news

Il sistema a punti della patente utilizzato in Italia e in altri paesi europei prevede un totale di 20 punti. Ad ogni infrazione, se la legge lo prevede, vengono decurtati dei punti, variabili a seconda della gravità dell’infrazione. Se si va sotto i 10 punti, se si prendono anche delle multe per la cintura o per il casco si rischia di rimanere senza.

Tuttavia, se in un anno non si commettono infrazioni vengono recuperati 2 punti. Sapere però quanti punti sono rimasti è fondamentale per essere consapevoli di quanto manca a zero. Ecco un modo per sapere quanti punti sono rimasti spingendo un tasto sul telefonino!

Modalità per conoscere i punti rimasti sulla patente?

Esistono svariate modalità per sapere quanti punti sono rimasti sulla patente di guida, da conoscere per regolarsi ed evitare di commette ulteriori infrazioni.

Patente a punti
Patente a punti – Motori.news

Quello più diffuso e anche più pratico è il Portale dell’Automobilista, del Ministero dei Trasporti e della Navigazione, a cui possono accedere civili, professionisti e datori di lavoro. Fra i vari servizi offerti è presente anche quello per controllare i punti sulla patente.

Al servizio si può accedere inserendo le credenziali della carta d’identità oppure con lo SPID. Oltre al punteggio, il servizio permette anche di visualizzare l’elenco delle infrazioni commesse e delle sanzioni, e i motivi per cui i punti sono stati detratti dalla patente.

Controlla i punti della patente premendo un tasto sul telefono

Un modo rapido e veloce per sapere quanti punti ti sono rimasti sulla patente è usare il cellulare. Infatti, con lo smartphone è sufficiente scaricare iPatente, che è l’app Android e iOS della Motorizzazione, per conoscere i punti della patente che hai ancora a disposizione.

Oppure, puoi anche conoscere il saldo punti della patente chiamando il numero 06 45775962, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Il servizio funziona come segreteria telefonica ed è molto utile se non sei esperto di tecnologia oppure non hai copertura internet, o magari non hai abbastanza GB.