Quanto guadagna un tassista? Le cifre regione per regione: chi c’è al primo posto

Quanto guadagna un tassista nel nostro Paese? Il guadagno cambia da regione a regione. Andiamo a vedere il suo fatturato a Milano e Roma.

tassista
tassista- Motori.news

L’incasso di un tassista è influenzato da diversi fattori, inclusa la sua posizione geografica. In ogni caso, il guadagno mensile di un tassista può variare da 1.000 a 4.000 euro, tenendo conto di tutte le spese come la manutenzione del veicolo e altri costi legati all’attività.

Prima di approfondire i guadagni dei tassisti in diverse città, è importante notare che le persone che esercitano questa professione devono soddisfare requisiti e qualifiche professionali specifici.

Come si diventa tassista?

La professione di tassista è riservata a persone che soddisfano determinati criteri.  Nello specifico, i candidati devono aver compiuto 21 anni, possedere la patente di guida B e risiedere entro un raggio di 50 km dal luogo di lavoro desiderato.

Inoltre, devono possedere determinate certificazioni prima di potersi qualificare per il lavoro.

Per qualificarsi al ruolo, deve acquisire il CAP (Certificato di Abilitazione Professionale), insieme alla Carta di qualificazione del conducente.

Queste certificazioni possono essere ottenute solo dopo aver completato un corso e superato un esame.

Quanto guadagna un tassista a Milano e a Roma?

Per i tassisti milanesi il potenziale di guadagno è notevole. Con un orario di lavoro di otto ore al giorno, 24 giorni al mese, possono arrivare fino a 4.000 euro.

È un calcolo lineare che sottolinea la natura lucrativa della professione nel capoluogo lombardo.

Quanto guadagna un tassista
Taxi – Motori.news

Ipotizzando una frequentazione giornaliera di 10 clienti che percorrono circa 15 chilometri ciascuno al costo di 1,10 euro al chilometro, il guadagno giornaliero ammonta a circa 165 euro.

È fondamentale prestare attenzione poiché la somma non è un guadagno netto, ma è piuttosto il contrario.  Devono essere prese in considerazione le spese deducibili, che includono:

  • rifornimento carburante;
  • assicurazione e manutenzione del veicolo;
  • ulteriori spese.

Inoltre, un tassista a Milano è chiamato a pagare la licenza, che ammonta a circa 160.000 euro.

A Roma quanto guadagna un tassista? Nella capitale d’Italia, un tassista può aspettarsi di guadagnare circa 3.000 euro al mese.

Il fatturato iniziale per i tassisti in questa città partono da un netto di 1.700 euro al mese, con la possibilità di un aumento fino a 2.500 euro netti al mese dopo un decennio di esperienza.

A chi interessa diventare tassista a Roma, deve sapere che il costo della licenza per esercitare questa professione è di circa 150.000 euro.