Quanto vale la tua auto? Scoprilo in 10 secondi: ti basta 1 click

Sono in molti a chiedersi il reale valore della propria auto. Sapere quale sia l’effettivo valore del proprio mezzo può essere importante per diversi aspetti. Molte volte potrebbe essere una semplice curiosità da parte di una persona, mentre in altri casi questa informazione è realmente utile in caso si abbia l’intenzione di vendere l’auto e di acquistarne una nuova. Ma come fare a scoprire quanto vale la tua macchina? Ecco tutto quello che devi sapere su questo argomento.

Quanto vale la tua auto?
Quanto vale la tua auto? -Motori.news

Conoscere il reale valore della propria auto è importante per capire quanti soldi sia possibile riprendere nel caso in cui sia tua intenzione venderla. La valutazione è importante farla sia in caso di cessione verso un privato sia nel caso in cui la vendita dovesse essere affidata a un concessionario. Ci sono, infatti, dei limiti oltre i quali non poter mai andare.

Chi vuole vendere l’auto dovrà, quindi, conoscere la cifra indicativa, in modo tale da potersi muovere entro un certo range. La finalità, infatti, è la vendita e sarà opportuno non “tirare troppo la corda” durante la fase di vendita. La richiesta, quindi, dovrà essere in linea con quanto richiede il mercato. A sua volta, il compratore cercherà di far scendere quanto più possibile il prezzo. Queste sono le normali regole di mercato.

La svalutazione dell’auto è un “problema” che affligge qualsiasi vettura, dalle utilitarie alle macchine top di gamma e maggiormente prestazionali. Su questo aspetto possono influire tanti fattori. I più banali e conosciuti da tutti sono, come ovvio che sia, gli anni della vettura, il numero dei chilometri percorsi dall’auto e la classe ambientale.

Ma sai come sapere in poche mosse il reale valore della tua auto? Ecco che ti spieghiamo come fare in pochi secondi e con un semplice click.

Vuoi conoscere il valore della tua auto? Ecco come fare in modo semplice, veloce ed economico

Per conoscere il valore della propria auto esistono tanti modi diversi. Oggi ti facciamo scoprire alcuni dei metodi più innovativi, veloci e pratici per avere un quadro indicativo dello “stato economico” dell’auto. Ecco tutti i dettagli su questo tema importante per te e la tua auto.

Valore auto
Ecco come calcolare in modo affidabile e pratico il reale valore della tua auto – Motori.News

Partiamo col dire come una metodologia più affidabile di un’altra non esista. Molto dipenderà dall’urgenza che hai di vendere la vettura e da alcuni altri fattori. Esistono, infatti, i listini ufficiali e tutte le quotazioni in riferimento a ogni singolo modello, all’anno e ai chilometri percorsi.

Oltre al numero di chilometri e all’anno di immatricolazione, altri aspetti che possono far aumentare o diminuire il valore della tua auto riguardano anche la manutenzione e lo stato generale di essa. Una macchina “tenuta bene” avrà di sicuro un valore maggiore di una in condizioni meno buone. E questo dettaglio può sfuggire ai listini e alle quotazioni ufficiali.

Se, però, la tua auto è in buone condizioni e vuoi conoscere indicativamente il possibile valore di essa, allora esiste un metodo molto pratico. Ci riferiamo alle valutazioni online. Sono molti i siti che propongono questo genere di servizi. Uno su tutti è noicompriamoauto.it. Ma ce ne sono davvero tanti altri, come autoscout24.it e automobile.it.

Cosa si può fare su questi siti appositi? Sarà possibile indicare l’auto, l’anno di immatricolazione, il numero di chilometri percorsi, entro quanti mesi si ha urgenza di vendere la macchina e tante altre cose ancora. Inserendo la propria mail, sarà possibile ricevere con un semplice click l’indicativa valutazione della tua auto. E tutto ciò sarà assolutamente gratuito. Un metodo semplice e affidabile per farti un’idea generale su questo aspetto.

Calcolo valore auto
Calcolo valore auto – Motori.News

Indicativamente, possiamo dirti che una macchina si sarà svalutata di circa il 70-75% dopo 6 o 7 anni dall’acquisto.